Dopo sette anni di attesa, l’attore canadese Ryan Reynolds, è riuscito in un’opera quasi impossibile: riportare sul grande schermo Hugh Jackman nel ruolo di Logan.
Dopo la conclusione dell’arco narrativo del personaggio, avvenuto nel 2017 con l’omonimo lungometraggio diretto da James Mangold (Ragazze Interrotte, Quando l’amore brucia l’anima) i corteggiamenti della versione in “carne ed ossa” del Mercenario Chiacchierone hanno funzionato.
Il 55enne di origini australiane è tornato nelle vesti di co-protagonista nella buddy comedy “Deadpool e Wolverine”, giunto alla bellezza di 820 milioni di dollari al botteghino globale, risollevando – seppur temporaneamente – le sorti dell’attuale Marvel Cinematic Universe.
Il live action, diretto da Shawn Levy (Una notte al Museo) è ricco di numerosi cameo di supereroi del passato, di varianti sia di Deadpool che in questo caso specifico di Wolverine. Scopriamole insieme!
Deadpool e Wolverine: quali sono le varianti di Wolverine? Il cameo di Henry Cavill
La scelta di inserire varianti di supereroi provenienti da altri universi, è stata un operazione nostalgia di successo iniziata con Spider-Man: No Way Home e proseguita con Doctor Strange: Multiverse of Madness.
Presenti ben tre Uomo Ragno provenienti da altri universi: Tobey Maguire dalla trilogia del 2000 diretta da Sam Raimi, Andrew Garfield dai lavori di Marc Webb e Tom Holland, canonico negli ultimi progetti del MCU.
Nel film con protagonista Benedict Cumberbatch nel ruolo dello “Stregone Supremo delle arti mistiche” sono apparsi versioni alternative del professor Charles Xavier degli X-Men, interpretato nuovamente da Patrick Stewart, John Krasinski come Reed Richards dai “Fantastici Quattro” e “Black Bolt” dagli “Inumani”.
Dopo aver analizzato le varianti del Mercenario Chiaccherone presenti in Deadpool e Wolverine, tra cui Dogpool, interpretato dalla cagnolina Peggy, iniziamo questa “montagna russa di emozioni” dalla partecipazione al film di Henry Cavill.
L’attore britannico ha interpretato per dieci anni Superman all’interno dello Snyderverse, affiancato dal Batman di Ben Affleck, Aquaman di Jason Momoa, Wonder Woman di Gal Gadot e il Flash impersonato dal controverso Ezra Miller.
Non ci sono molte notizie riguardo il “Logan” interpretato da Cavill, ma una cosa è certa: è l’unica versione interpretata da un attore diverso da Hugh Jackman. Il cameo ha diviso il pubblico, tra utenti speranzosi di rivederlo in Terra-616 (dove è ambientato il Marvel Cinematic Universe) e altri che confidano in un re-casting futuro, alla fine della Multiverse Saga.
Old Man Logan
Un’altra variazione di Wolverine è “Old Man Logan” interpretato per l’occasione da un invecchiatissimo Hugh Jackman. È la prima versione “alternativa” vista nel film, è seduta sotto ad un porticato nell’attesa di sparare un colpo ben assestato – senza tanti complimenti – a Deadpool.
Il fumetto omonimo è ambientato in un futuro alternativo dell’Universo Marvel, in cui James Howlett (vero nome del supereoe), ormai anziano, è uno degli ultimi mutanti sopravvissuti. È stata scritta dal celebre autore Mark Millar e disegnata da Steve McNiven.
Potete approfondire la sua storia in questo approfondimento ad hoc dello YouTuber .
Wolverine “Basso”
Nei fumetti, Wolverine è alto un metro e 60, a differenza dei 188 centimetri di Jackman, che in realtà è un “gigante”. Sebbene l’attore sia sempre stato apprezzato, elogiato e dai fanboys “divinizzato”, l’unica lamentela sollevata da alcuni cinefili è l’estrema differenza di altezza.
In Deadpool e Wolverine, il 55enne è stato rimpicciolito con la CGI per omaggiare la versione cartacea e contemporaneamente provocare “ironicamente” i lettori più affezionati e il pubblico ipercritico nei confronti dei cambiamenti che spesso possono avvenire tra controparti fumettistiche e cinematografiche.
Wolverine “Patch”
Una sorpresa a metà, quella della versione “Patch” di Wolverine, presente già nel trailer ufficiale di Deadpool e Wolverine. Nei fumetti Patch è l’identità usata da Logan quando indossa un abito bianco elegante, una benda sull’occhio (non perché cieco), ma poiché sotto copertura negli angoli “peggiori” dell’universo Marvel o scherzosamente di “Caracas”.
Nel film, James gioca a carte a Madripoor, località introdotta nella serie TV “Falcon e The Winter Soldier”. Su reddit, alcuni utenti ipotizzano che si tratti semplicemente di Las Vegas, in Nevada negli Stati Uniti.
Wolverine contro Hulk
Ad un certo punto del film, Deadpool incontra un Wolverine con indosso il costume marrone ispirato ai lavori di John Byrne. La prima apparizione nei fumetti Marvel è avvenuta nell’albo The Incredible Hulk #180 prima che i due si scontrassero – con botte da orbi – nel numero successivo.
Il costume nella scena, e la visione del riflesso di Hulk negli artigli, rendono omaggio alla copertina di The Incredible Hulk #340 di Todd Macfarlane, creatore di Venom e per la DC di Spawn, protagonista di un nuovo reboot cinematografico con protagonista Jamie Foxx nei panni di Al Simmons.
Arma Omega
Il Wolverine di questo universo ha una mano sola, una criniera di capelli spettinati e un comportamento ancor più aggressivo, ed è presente nel fumetto “L’era di Apocalisse” pubblicato tra il 1995 e il 1996 con i disegni di Joe Madureira e Tim Townsend.
Il vicolo in cui Deadpool lo incontra è la scenografia esatta del mondo distopico in cui Apocalisse, celebre nemico degli X-Men, ha preso il controllo del mondo, ponendo gli abitanti in schiavitù, salvo che per i supereroi, organizzati in ronde “ribelli”.
Wolverine Crocifisso e la dissepoltura di Logan
Il messianico “Wolverine Crocifisso” in cui si imbatte Deadpool lungo le vicissitudini del cinecomic, è un omaggio alla famosa copertina di Marc Silvestri di Uncanny X-Men #251. Nel 2017, James Mangold ha diretto quello che sarebbe dovuto essere l’ultimo film con Hugh Jackman come Wolverine.
Intitolato semplicemente “Logan”, il lungometraggio è l’ultimo della trilogia “last stand” dedicata al personaggio, dopo le “Origini” e “L’immortale”. È ispirato in minima parte al fumetto “Old Man Logan” e nel progetto figura X-23, per cui il protagonista perde la vita con l’intento superiore di salvarla.
L’attrice Dafne Keen, all’epoca 11enne e oggi 19enne, è presente anche in Deadpool e Wolverine in un breve cameo insieme a Channing Tatum (Gambit), Jennifer Gardner (Elektra), Wesley Snipes (Blade) e Chris Evans non come Captain America ma Torcia Umana dai film FOX del 2005.