Non solo Marcell Jacobs alle Olimpiadi d’atletica a rappresentare l’Italia, ma anche Mattia Furlani: chi è il lunghista italiano che sta ottenendo grandi risultati? Qualificatosi alla finale del salto in lungo saltando in 8.01, Furlani è (ri)salito alla ribalta della cronaca nazionale vista l’ottima performance in semifinale. Dopo gli ultimi recenti risultati (vice campione del mondo indoor e vice campione Europeo), Furlani si pone d’obbligo tra i favoriti per la finale di salto in lungo che si disputerà martedì sera. L’italiano si confronterà con i dodici migliori del mondo e la qualificazione all’atto conclusivo della competizione rappresenta una speranza per l’Italia. Furlani infatti adesso spera in una medaglia, consentendo all’Italia di sperare in un’altra disciplina oltre ai 100 metri con Jacobs.
Intorno a lui c’è tanto, tantissimo entusiasmo e adesso il focus è tutto sulla finale in programma martedì sera. C’è attesa dunque per l’atto finale in programma alle 20:15 di martedì 6 agosto. Ma chi è Mattia Furlani? Età, carriera, genitori record e tutto quello che c’è da sapere sul giovanissimo lunghista italiano che cerca una medaglia alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Chi è Mattia Furlani? Età, carriera, origini e genitori
Le Olimpiadi entrano nel vivo con le varie discipline d’atletica, dove l’Italia vuole essere protagonista nel corso delle varie giornate. E se nella corsa le speranze sono tutte su Marcell Jacobs, Ali e tutti i ragazzi della staffetta, nel salto in lungo c’è Mattia Furlani. Ma chi è il giovane lunghista? Classe 2005, Furlani è nato a Marino, un Comune laziale. 19 anni compiuti, l’italiano è figlio di Marcello Furlani (altista da 2,27 m nel 1985) e Khaty Seck (velocista italiana di origini senegalesi), nonché fratello di Erika, altista di livello internazionale. Furlani ha iniziato a praticare l’atletica leggera già da giovanissimo, alternandola però anche con il basket fino all’età di 13 anni. Nel 2021 partecipa agli Europei U20 a Tallin, dove si piazza settimo nel salto in alto.
Un anno dopo invece stabilisce il record italiano di categoria nel salto in lungo outdoor con la misura di 8,04 m ottenuto ai campionati europei under 18 di Gerusalemme. Da questi torna a casa con due medaglie d’oro nel salto in lungo e nel salto in alto. Nel 2023 stabilisce un altro record in campo europeo nel salto in lungo indoor under 20 e successivamente – sempre in campo under 20 – vince l’oro agli Europei a Gerusalemme segnando il record mondiale nella categoria. A febbraio 2024 agli assoluti di Ancona Furlani ha totalizzato il record di salto con i suoi 8,34. A soli 19 anni ha così battuto il record messo a segno da Howe (8,30), realizzando il record del mondo under 20 indoor. Quest’anno si è laureato vicecampione del mondo e d’Europa.
Record e vittorie
Nonostante la giovanissima età, Mattia Furlani ha già segnato diversi importanti record in carriera. Tra i più significativi ci sono sicuramente i due nel salto in lungo. Uno è 8.38 (outdoor) che rappresenta il record mondiale per la categoria U20. L’altro è 8.34 (che è anche record nazionale italiano) e riguarda il salto in lungo indoor: anche in questo caso si tratta di un record mondiale per la categoria. Insomma, nonostante la giovanissima età Furlani ha già fatto la storia del salto in lungo in Italia e ora sogna una medaglia alle Olimpiadi.