Il cratere di Voragine dell’Etna, a una quota di 2.800-2.900 metri sul mare, è in attività dalla notte di oggi, domenica 4 agosto 2024, con inevitabili ripercussioni su traffico aereo. L’aeroporto di Catania è aperto, ma è stata disposta la riduzione di alcuni voli.

L’aeroporto di Catania è aperto oggi agosto 2024? Chiuso il settore B1

L’Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia-Osservatorio etneo ha fatto sapere che, al tremore vulcanico, in progressivo aumento in queste ultime ore, si è aggiunta un fontana di lava.

La nube vulcanica prodotta si starebbe dirigendo verso est-sudest. Diversi i comuni interessati dalla caduta di cenere come Giarre, Acireale, Milo, Riposto e Mascali.

L’unità di crisi dello scalo Fontanarossa ha quindi deciso di chiudere il settore B1 dell’aeroporto e ridurre gli arrivi a sei voli l’ora.

Disagi per i passeggeri

La società di gestione Sac consiglia ai passeggeri in transito all’aeroporto di verificare, con la compagnia area, lo stato del proprio volo.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti.

Disagi all’aeroporto di Catania si sono verificati, sempre in seguito all’attività del vulcano, anche lo scorso 23 luglio.