Si è giocata nella notte tra sabato e domenica la sfida amichevole tra Real Madrid e Barcellona, che è stata poi sospesa momentaneamente dopo 11 minuti: ma quale è il motivo? Il calcio d’agosto si sa, è quello che suscita maggior curiosità. Nuovi schemi, nuovi calciatori, nuovi kit e tante altre novità. Motivo per cui i tifosi – seppur inutile ai fini del risultato – lo attendono con ansia. Soprattutto quando a giocare sono i top club, con nuovi top player in campo. Ed è il caso di Real Madrid-Barcellona, che hanno svolto un “Clasico” negli USA nella notte tra sabato e domenica. 2-1 il risultato finale per i blaugrana, che hanno vinto grazie alla doppietta di Pau Victor, esterno classe 2001 che lo scorso anno ha segnato 18 gol con la maglia del Barcellona B. Per il Real, invece, gol del giovanissimo Nico Paz, classe 2004.

Ma a suscitare curiosità è stata una sospensione del match dopo appena 11′. Il maltempo ha infatti bloccato il match per un buon arco di tempo, con i tifosi che avevano addirittura anche lasciato lo stadio. Ma cosa è successo di tanto eclatante da addirittura sospendere il match per diverso tempo e far evacuare i tifosi dallo stadio? Di seguito il racconto dell’accaduto e perché la sfida si è temporaneamente fermata per oltre un’ora.

Sospesa l’amichevole tra Real Madrid e Barcellona: il motivo e cosa è accaduto

Dopo la vittoria della Spagna a Euro 2024, il focus calcistico si è spostato nuovamente sui club vista la nuova stagione che sta per cominciare. E in attesa degli impegni ufficiali, è ovviamente tempo di amichevoli e primi esperimenti per gli allenatori. Tanti sono anche i club che stanno svolgendo tournée all’estero. Ed è il caso anche di Real Madrid e Barcellona, che hanno disputato un “Clasico” spagnolo negli USA. A vincere è stato il Barcellona – come già anticipato – per 2-1 grazie alla doppietta di Pau Victor. Ciò che però ha fatto parlare di sé è stata la sospensione dopo 11′.

Ma cosa è successo? Al minuto 11 della sfida l’arbitro ha sospeso il match, all’apparenza senza un valido motivo. Addirittura, dopo pochi minuti, i presenti al match hanno dovuto abbandonare lo stadio, evacuandolo. In realtà le previsioni meteo segnalavano un fortissimo temporale in arrivo. E da questo punto di vista le procedure negli USA sono rigidissime. Infatti, il pericolo principale era rappresentato dai fulmini, che avrebbero potuto colpire i tifosi o i calciatori in campo. Il protocollo degli USA, in questi casi, prevede infatti che qualora venga avvistato un fulmine in un diametro di 8 miglia (12,9 km), il gioco deve immediatamente essere sospeso.

Il racconto del match

Il match è poi ripreso serenamente, dopo un’ora, con le due squadre che sono tornate in campo e hanno regolarmente disputato la sfida, poi terminata appunto 2-1. Doppietta di Pau Victor per il Barcellona, poi il gol nel finale di Paz per il Real. Ma è stata un’amichevole di esperimenti sia per Flick che per Carlo Ancelotti. Diversi i giovani lanciati in campo dai due allenatori e positive le risposte ricevute. In attesa degli impegni ufficiali, dunque, i tifosi continuano a godersi le amichevoli estive, che danno i primi segnali in vista di questa nuova stagione.