Nuova stagione, ultime amichevoli e poi sarà di nuovo campionato. Come ha giocato Douglas Luiz nell’amichevole con il Brest e quale ruolo ha disegnato per lui Thiago Motta? C’era tanta curiosità in merito a quella che sarà la Juventus del neo allenatore bianconero e, ovviamente intorno ai nuovi arrivi. Nel pomeriggio di ieri, sabato 3 agosto, Vlahovic e compagni hanno affrontato in amichevole il Brest -allo stadio “Adriatico” di Pescara e sono stati diversi i temi post-partita. Il brasiliano ha fatto il suo ingresso in campo al minuto 62 della sfida con i francesi, subentrando a Fagioli. Il cambio ha sortito, sin da subito, gli effetti sperati, con l’ex Aston Villa che ha mostrato tanta sicurezza e personalità, producendo ottime giocate sia negli spazi stretti che in fase di impostazione.

Come ha giocato Douglas Luiz nell’amichevole con il Brest? Il ruolo scelto da Motta

La Juventus resta in attesa di fare il suo esordio in campionato, lunedì 19 agosto contro il neopromosso Como, e nel frattempo disputa le ultime amichevoli, utili soprattuto per Thiago Motta in vista di quella che sarà la nuova chiave tattica della prossima stagione. Ieri sera c’è la stata la sfida con il Brest, match che ha visto anche l’esordio di Douglas Luiz, di ritorno dopo le vacanze post Copa America, uno degli acquisti più attesi dalla tifoseria bianconera. Il classe 1998 è entrato in campo al minuto 62 della sfida con i francesi, subentrando a Nicolò Fagioli. L’impatto con la partita è stato subito importante, lasciando inoltre intravedere sprazzi di quella che potrebbe essere l’arma in più nel prossimo campionato per il club torinese.

Il brasiliano si è posizionato sul centrosinistra spaziando continuamente tra la trequarti difensiva e quella offensiva. In carriera, infatti, ha sempre dimostrato ottime qualità sia in fase di interdizione che di impostazione di gioco, affinando poi con Unai Emery anche i tempi di inserimento. Qualità che anche ieri sera si sono viste, soprattutto agendo da mezzala bassa. Abile negli spazi stretti, dove ha messo in mostra giocate di grande qualità, e facendo vedere anche grande coraggio nelle scelte, come testimonia il lancio ben calibrato di oltre 50 metri per la corsa di Vlahovic. Deciso poi nel gol del momentaneo vantaggio della Juventus, prima si procura un calcio d’angolo con un buon tiro e poi fornisce un assist perfetto sul corner successivo per la rete di Danilo. Qualità, classe, tempi gioco importanti, è sempre calcio d’agosto ma, l’acquisto di Douglas Luiz, potrebbe rivelarsi fondamentale nel nuovo progetto della Juventus.

Il calciomercato della Juventus

La Juventus vuole tornare protagonista e, soprattutto, competere nuovamente per il titolo. Progetto giovane, ambizioso e caratterizzato da una grane voglia di vincere. Sono principalmente quattro i colpi messi a segno dal DS Giuntoli, Douglas Luiz, Kephren Thuram, Michele Di Gregorio e Juan Cabal.

In uscita, invece, restano Tiago Djalo e nomi eccellenti come quelli di Szczesny e, soprattutto, Federico Chiesa, oltre ai già noti McKennie, Arthur Melo, e Filip Kostic. Tra conferme e novità il nuovo progetto della Juventus ha come obiettivo quello di tornare di nuovo grandi.