Niente più perdite di tempo nella Serie A 2024/2025, la Lega della massima serie ha infatti deciso di ovviare definitivamente al problema adottando una soluzione già sperimentata in occasione della finale di Coppa Italia dello scorso maggio. L’argomento riguarda i raccattapalle e la volontà, da parte dei dirigenti, di ridurre al minimo le interruzioni durante i match. Un tema che ha spesso portato ad accese discussioni, soprattutto nei post partita, e che adesso potrebbe aver trovato il giusto epilogo. Una decisione che rappresenterebbe sicuramente un cambiamento radicale rispetto alla più classica visione del calcio, da sempre abituato alla figura dei raccattapalle a bordocampo. Ma quale sarà la grande novità? La Lega ha infatti deciso di introdurre una norma che prevede il posizionamento dei palloni direttamente sui cinesini disposti alla fine del terreno di gioco, portando quindi i calciatori a dover recuperare il pallone da soli. L’unica eccezione riguarderà il portiere, che continuerà a ricevere la sfera propria dai raccattapalle. Ma non è finita qui, la nuova stagione avrà anche altre novità. Scopriamole insieme.
Serie A 2024/2025, niente più perdite di tempo: ecco la soluzione
La nuova stagione di Serie A si appresta a partire, esattamente sabato 17 agosto alle ore 18:30, e si prospettano già diverse novità. L’obiettivo principale sarà quello di ridurre al minimo le possibili interruzioni cercando di rendere ancor più godibile lo spettacolo destinato alle tifoserie. Per questo motivo, come detto, la Lega ha varato una norma che prevede il posizionamento di ben undici cinesini a bordocampo. Sei saranno sistemati sul lato delle panchina, mentre gli altri cinque troveranno posizionamento sulla parte opposta, tutti a una distanza minima di 2,5 metri dalle linee di bordocampo. Saranno quindi i calciatori a dover recuperare la sfera recandosi nei punti a loro più vicini. Una novità già sperimentata in occasione della finale di Coppa Italia tra Atalanta e Juventus.
Confermata invece la presenza dei raccattapalle per i portieri che, per ovvi motivi, hanno meno libertà rispetto ai giocatori di movimento. Le altre novità riguarderanno poi la figura del quarto uomo, che farà il suo ingresso in campo in contemporanea con le squadre e sarà presente per tutta la durata dell’allenamento pre-gara. La classica foto di squadra, inoltre, sarà scattata prima del sorteggio fra i due capitani e non dopo come da prassi. Infine i bambini, che solitamente accompagnano l’ingresso in campo dei calciatori, non indosseranno più le maglie delle squadre impegnate nel match.
Le date della nuova Serie A
La nuova stagione di Serie A è ormai alle porte. Il campionato 2024/2025 inizierà ufficialmente il prossimo 17 agosto con le prime quattro sfide di giornata. Subito in campo i Campioni d’Italia dell’Inter, che affronteranno in trasferta il Genoa, e la nuova Fiorentina di Raffaele Palladino. Tanta curiosità anche per l’esordio del Milan di Paulo Fonseca, di ritorno in Italia dopo l’esperienza alla Roma, e per il Napoli del ritrovato Antonio Conte.
L’unico turno infrasettimanale si disputerà il 30 ottobre mentre saranno ben quattro le pause previste per far spazio agli impegni delle Nazionali, esattamente l’8 settembre, il 13 ottobre e il 17 novembre 2024 e, infine, il 23 marzo 2025. Il campionato, invece, terminerà ufficialmente il 25 maggio 2025.