Dopo un’intera carriera trascorsa tra le giovanili e la prima squadra del Barcellona, Sergi Roberto ha lasciato il club catalano. Il calciatore spagnolo non ha rinnovato il proprio contratto ed è attualmente svincolato. Secondo quanto riferito dal portale spagnolo di calciomercato Relevo, Roma e Como hanno effettuato alcuni sondaggi per portare l’ex Barça in Italia. Al momento, però, non è stata avviata nessuna trattativa. Oltre ai due club italiani, anche l’Ajax di Francesco Farioli ha effettuato i primi sondaggi per il giocatore. Ma chi è e cosa potrebbe portare a Roma o Como Sergi Roberto?
Chi è Sergi Roberto? Età e carriera
Nato a Reus, in Catalogna, il 7 febbraio del 1992, Sergi Roberto ha trascorso praticamente tutta la sua vita nel Barcellona. I suoi primi passi nel mondo del calcio li muove però nel Gimnàstic de Tarragona, una famosa polisportiva catalana. A quattordici anni, nel 2006, arriva la grande chiamata: il Barcellona lo vuole portare nella Masìa, il proprio settore giovanile. Dopo alcuni anni nelle giovanili, nella stagione 2009-10 (a diciassette anni) esordisce ed entra a far parte del Barcellona B, nella Serie B spagnola. Al suo primo anno tra i grandi scende in campo in 29 partite, affermandosi tra i migliori della sua formazione.
La stagione successiva, il 10 novembre 2010, esordisce quindi in prima squadra, in Coppa del Re. Nel corso della stagione esordisce poi anche in Champions League e in Liga. Nel frattempo, continua a essere un punto fermo del Barça B. Nella stagione 2013-14 viene promosso definitivamente in prima squadra da Gerardo Martino. Nelle prime due stagioni è principalmente impiegato a gara in corso, mentre dalla stagione 2015-16 (con Luis Enrique in panchina) inizia a ritagliarsi sempre più spazio.
Il punto più alto della sua carriera arriva senza dubbio l’8 marzo 2017. Dopo la sconfitta all’andata per 4-0 contro il PSG, nel match di ritorno il Barcellona riesce nella grande impresa di ribaltare il risultato e superare il turno. In un Camp Nou infuocato, proprio Sergi Roberto segna all’ultimo minuto della gara il gol del 6-1 che regala la storica vittoria ai blaugrana. Nella passata stagione, la sua ultima in Catalogna, diventa il capitano del Barcellona, ereditando la fascia da Sergio Busquets. In totale, ha giocato con il Barça per quattordici stagioni, scendendo in campo in 357 partite ufficiali e realizzando 19 gol. I trofei vinti sono invece ben 23, tra cui spiccano due Champions League e due Mondiali per Club.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Sergi Roberto nasce come mezzala, ma nel corso della sua carriera si è adattato a ricoprire più ruoli. Lo spagnolo ha infatti più volte giocato anche come regista e negli ultimi anni è stato spesso impiegato nel ruolo di terzino destro. All’occorrenza, il classe ’92 ha giocato anche da esterno a tutta fascia o da esterno offensivo.
Dotato di buona corsa e ottima tecnica, Sergi Roberto è un calciatore intelligente. Cresciuto – come detto – nella Masìa, gestisce sapientemente il pallone e sa scambiare bene con i compagni. Non è un giocatore che ruba l’occhio in campo per le sue giocate, ma è sempre molto utile e non fa mai mancare il suo apporto in entrambe le fasi di gioco. Nel caso in cui Roma o Como decidessero di puntare davvero su di lui, troverebbero un giocatore duttile ed esperto, tecnico ma anche sempre pronto a sacrificarsi.