Giorgio Chiellini torna alla Juventus, ma che ruolo avrà l’ex difensore bianconero nonché capitano della squadra fino a qualche anno fa? A settembre il ritorno dall’America dopo l’esperienza ai Los Angeles Galaxy.

Che ruolo avrà Giorgio Chiellini alla Juventus

Chiellini torna in Italia dall’America per prendere posto nella dirigenza della Juventus, non è ancora chiaro che ruolo avrà ma quel che è certo è che il suo futuro è bianconero: a settembre ci sarà l’ufficialità da parte dell’ex capitano.

Una notizia che sorprende tutto l’ambiente juventino ma che sembrava fosse destinata nel percorso del difensore bianconero: lui che si è ritirato lo scorso 1° gennaio e che aveva salutato la Vecchia Signora appena un anno e mezzo prima.

A distanza di poco meno di 2 anni dal suo addio potrebbe tornare, ma in vesti diverse: dopo aver appeso le scarpette al chiodo Chiellini ha vissuto una prima esperienza nella dirigenza del club americano come coordinatore dello sviluppo.

Ruolo che ha concesso a Steven Cherundolo un aiuto in ottica campionato per la guida dei Los Angeles Galaxy e che, dall’altra parte, lo ha fatto crescere nella sfera dirigenziale oltre che sotto l’aspetto diplomatico.

Alla Juventus Chiellini non avrà un ruolo puramente simbolico e per questo motivo non si occuperà puramente di pubbliche relazioni o di calciomercato bensì opererà a stretto contatto con l’Amministratore Delegato Claudio Fenucci.

Un compito, dunque, che lo vedrà agire dietro la scrivania per una gestione aziendale del club piuttosto che vicino al campo: competenze che dovrà acquisire per occuparsi di aspetti finanziari e di marketing bianconero. Non a caso l’ex capitano si è appena laureato in un corso universitario di “Economia e Management d’impresa”.

Qualora dovesse servire, ovviamente, una mano dal punto di vista di leadership resterà appannaggio di Thiago Motta e Cristiano Giuntoli per gestire situazioni durante la lunga stagione che dovrà attraversare la squadra bianconera.

L’addio alla Juventus e la parentesi in America

A settembre quando approderà alla Juventus Giorgio ritroverà suo fratello gemello Claudio, attuale Direttore Sportivo in carica della Juventus Next Gen, dopo una parentesi negli Stati Uniti d’America durata un anno e mezzo.

Al termine della stagione 2021/22, infatti, Chiellini lascia definitivamente la Juventus e il calcio europeo per iniziare un’avventura dall’altra parte del mondo e provare una nuova esperienza con i Los Angeles Galaxy, club appartenente a David Beckham.

Così il capitano bianconero saluta il club tra lacrime di gioia e festeggiamenti nonostante un periodo non troppo rigoglioso per la Juventus ma che ha segnato il termine di uno dei più grandi difensori della storia italiana durato ben 17 anni.

Ai Los Angeles un contratto fino al 2024 quando poi, il 1° gennaio, Chiellini ha dichiarato di volersi ritirare definitivamente e lasciare il calcio giocato per proseguire una carriera nell’ambito dirigenziale e diplomatico.

Una scelta che è stata subito appoggiata dalla stessa società americana che lo ha spinto a proseguire l’esperienza a Los Angeles come coordinatore dello sviluppo della squadra. Finito il campionato e la stagione dell’MLS l’ex difensore ha chiarito di non voler proseguire più l’avventura in America e tornare in Italia.

Impossibile vederlo altrove, Chiellini ha subito trovato le porte aperte alla Juventus per entrare a far parte della famiglia bianconera a livello dirigenziale. Una vera e propria sfida per lui che inizierà il prossimo settembre, a seguito dell’inizio del campionato.

Non è ancora chiaro il contratto che lo legherà ai colori bianconeri, probabile che si parta da un’offerta al di sotto del quinquennio, anche se resta una mera formalità visto il grado di confidenza con tutta la società e un amore incondizionato verso dei colori che Chiellini non tradirà mai.