Lorenzo Musetti e Felix Auger-Aliassime si sfidano per la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024: chi ha vinto? L’italiano ha giocato una grande torneo, ma è stato eliminato in semifinale da Novak Djokovic (che andrà a caccia dell’oro olimpico contro Carlos Alcaraz). Il carrarese, ora, sfida il canadese Felix Auger-Aliassime per la prima medaglia olimpica della carriera. Ma chi ha vinto l’incontro giocato sulla terra rossa del Roland Garros?

È proprio Lorenzo Musetti a vincere. L’italiano chiude in tre set (6-4, 1-6, 6-3) dopo due ore e diciassette minuti di gioco. Nel primo set l’italiano breakka subito l’avversario nel primo gioco. Break e controbreak prima della chiusura per 6-4. Il secondo set, invece, è un assolo di Felix Auger-Aliassime. Due break e set chiuso con il punteggio di 1-6. Combattuto il terzo, quello decisivo. Alla fine la spunta l’italiano, che break il canadese per il 5-3 e poi chiude 6-3. Lorenzo Musetti vince una medaglia che per l’Italia mancava dalle Olimpiadi di Parigi 1924.

Chi ha vinto la medaglia di bronzo tra Lorenzo Musetti e Felix Auger-Aliassime?

Il sogno dell’oro olimpico si è interrotto in semifinale per Lorenzo Musetti, sconfitto in due set da Novak Djokovic (Il riassunto dell’incontro). L’azzurro, ora, sfiderà il canadese Felix Auger-Aliassime per la medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il primo set si apre con Felix Auger-Aliassime al servizio. Il canadese annulla subito quattro palle break, ma nulla può sulla quinta. Lorenzo Musetti ruba il servizio e sale 1-0. Poi l’italiano consolida il vantaggio al servizio per il 2-0. I cinque game seguenti filano lisci, senza occasioni per il tennista il risposta. Nell’ottavo gioco, invece, Lorenzo Musetti concede la prima palla break. Felix Auger-Aliassime ne approfitta, ruba il servizio e sale sul 4-4. Musetti sale subito 40:0 in risposta, costruendosi tre palle break. Sfrutta l’ultima per l’immediato contro break. Avanti di un game, l’italiano chiude al servizio con il punteggio di 6-4 dopo cinquanta minuti di gioco.

Secondo e terzo set

Anche nel secondo set è Auger-Aliassime a servire per primo. In questo caso, il canadese porta a casa il punto dello 0-1. Poi conquista una palla break che sfrutta e Musetti serve per lo 0-2. L’italiano ha anche una palla break per rientrare in partita, ma Auger-Aliassime la annulla e si porta 0-3. Nel sesto gioco il canadese ruba di nuovo il servizio. Sale sull’1-5 e va a servire per il set. Sfrutta il secondo set point per chiudere 1-6 dopo quaranta minuti di gioco.

Nel terzo set è Lorenzo Musetti a partire al servizio, portando a casa il punto dell’1-0. Nel quarto gioco rischia di rompersi l’equilibrio. L’italiano si porta sul 40:15, costruendosi due palle break. Auger-Aliassime le annulla e sale 2-2. Nessuna possibilità per nei tre game successivi. Nell’ottavo gioco, Lorenzo Musetti sale sul 40:15. Sfrutta la prima palla break e ruba il servizio, per il 5-3. Nel game seguente Lorenzo Musetti chiude il set con il punteggio di 6-3. L’azzurro vince la medaglia di bronzo!