La sbriciolata è un dolce molto noto e apprezzato, che conosce tante varianti. Facile e veloce da realizzare, può essere preparata anche senza ricorrere al forno, in una versione estiva super golosa, dal cuore morbido e fresco. Ideale per essere gustata come colazione, spuntino o dessert, la sbriciolata senza cottura si compone in pochi semplici, passaggi e vi permette di utilizzare come base i biscotti che avanzano nella dispensa. La farcia è resa accattivante dalla presenza dei frutti rossi, che potrete sostituire con la frutta che preferite, per una torta ogni volta diversa.

Sbriciolata senza cottura: variante estiva fresca e golosa

Siete in cerca di un dolce buono e cremoso ma non vi va di accendere il forno? La sbriciolata senza cottura è dunque la ricetta che fa al vostro caso! Ideale per il periodo estivo, quando il caldo ci spinge a cercare alternative alle classiche preparazioni, questo dolce prevede l’utilizzo di ingredienti molto facili da reperire, che tutti abbiamo di solito nella credenza o nel frigo.

La base si compone infatti di un impasto a base di biscotti sbriciolati (anche le fette biscottate andranno bene), che ci permette di utilizzare i resti delle confezioni dimenticate nella dispensa, in un ottica antispreco.

La farcia invece può essere realizzata con un formaggio fresco. Noi abbiamo scelto la ricotta, ma potete optare anche per altri formaggi cremosi, come quelli spalmabili, oppure utilizzare lo yogurt greco, la cui consistenza è perfetta per rendere il cuore di questo dolce denso e morbido.

Il tocco finale per regalare una nota zuccherina e fresca è la marmellata di frutti di bosco. In alternativa, potete scegliere una confettura diversa, a seconda dei vostri gusti, oppure utilizzare more, fragole o lamponi freschi, da inserire nella farcia al naturale o ripassati in padella con lo zucchero a velo.

Insomma, una sola ricetta, tante possibili varianti, per rendere la vostra estate dolce e golosa, senza però sudare sette camice nella preparazione di questa prelibatezza, da provare subito. Ecco dunque la lista degli ingredienti e le modalità di preparazione.

Sbriciolata senza cottura: ricetta

Ingredienti

  • 220 gr biscotti secchi
  • 120 gr burro
  • 250 gr ricotta
  • 50 gr zucchero a velo
  • 1 cucchiano di estratto di vaniglia
  • 150 gr di marmellata di frutti di bosco

Preparazione

Come primo passaggio per realizzare la sbriciolata, versate in una ciotola la ricotta ben sgocciolata insieme all’estratto di vaniglia e allo zucchero a velo. Lasciate riposare in frigo mentre preparate la base della torta.

Ponete ora i biscotti in un mixer e riduceteli in una farina grossolana. Nel frattempo, fate scaldare sciogliere il burro in un pentolino a fiamma bassa, avendo cura di non bruciarlo e di toglierlo non appena sia diventato liquido.

Adesso versate il burro fuso sui biscotti e frullate ulteriormente. Ricoprite con carta forno una tortiera di 18/20 cm, dopodiché versate parte dell’impasto a base di biscotti (il resto vi servirà per la copertura), creando una base omogenea e liscia, e un bordo di circa 2 cm.

Togliete la farcia a base di ricotta dal frigo e distribuitela in modo uniforme dentro la base di biscotti, poi guarnite con confettura di frutti rossi. adesso prendete l’impasto di biscotti e burro avanzato e sbriciolatelo sopra la farcia per creare una copertura omogenea.

Lasciate riposare in frigorifero la torta almeno 4 ore e cospargetela di zucchero a velo prima di servirla. Gli amanti del cioccolato, possono preparare questa tipologia di dolce seguendo la ricetta della sbriciolata alla Nutella.

Un altro modo per gustare gli ingredienti di questa ricetta è la sbriciolata scomposta, realizzata ponendo in una ciotola i frutti rossi freschi, lo yogurt greco e un crumble di biscotti e burro.

Foto Pixabay