Le vacanze sono un momento di relax e divertimento, tanto atteso dopo un anno di lavoro e impegni di vario genere. Qualunque sia la meta prescelta per godersi il meritato riposo, l’obiettivo è quello di ricaricasi di energia positiva, sfruttando al massimo ogni momento delle giornate di ferie, serate comprese. La valigia vacanziera dovrà quindi contenere diversi capi per vivere le ore dopo il tramonto con brio e spensieratezza, permettendoci di diventare i protagonisti della notte.
La scelta di cosa portare in villeggiatura non è sempre facile, anche se è sempre meglio viaggiare leggeri invece di portarsi dietro buona parte del proprio guardaroba, vinti dall’indecisione. La mossa vincente è scegliere pochi capi, divisi tra basic e “ad effetto”, facili da abbinare in modo da comporre ogni sera un outfit diverso.
Cosa indossare la sera in vacanza? Gli abiti più indicati
Di sera d’estate possiamo indossare capi leggeri e basici, su cui abbinare accessori particolari che rendano il look unico. Quando il caldo si fa sentire nonostante il sole sia calato da tempo, è bene evitare abiti dai tessuti pesanti o troppo aderenti al corpo, poiché possono impedire la traspirazione e rovinarci la serata.
Largo dunque a slip dress dalle linee morbide e scivolate, sia nella versione lunga, di sicuro la più stilosa ed elegante, ideale per cene al ristorante o feste bordo piscina, che in quella corta, perfetta per una notte in discoteca e adatta a chi ha qualche anno di meno.
Questa tipologia di abito può essere esaltata da una borsa scintillante, ricoperta di strass, oppure indossata con uno scialle con le frange, da portare annodato sui fianchi e pronto all’uso nel caso si alzi la brezza notturna. Ai piedi, indossate sandali gioiello, sia raso terra che con il tacco a spillo, perfetti per completare un look lineare ed elegante.
Un’alternativa di gran classe è l’abito caftano, lungo fino ai piedi, con le maniche ampie e decorato lungo lo scollo e sull’orlo con ricche e ricercate decorazioni. Ideale per chi ha qualche chilo in più o vuole evitare di mettere in mostra pancetta o fianchi, permette di vivere la notte vacanziera con stile lasciando il corpo libero di muoversi.
Quando il party estivo chiama, il mini dress di paillette risponde. Ne basta uno in valigia per rendere la serata più esclusiva delle vacanze eccezionale. I modelli tra cui scegliere sono tanti, purché mettano in risalto le gambe e la schiena, grazie ad orli minimi e aperture strategiche, magari giocando con i dettagli cut out, trend imperdibili da un paio di stagioni moda a questa parte.
Capi must have da mettere in valigia
Quando si parte per le vacanze, si vorrebbe portare con sé l’intero guardaroba, in modo da poter scegliere ogni giorno l’outfit più indicato all’occasione del momento, dalla spiaggia alla shopping, dall’aperitivo al tramonto alla serata in discoteca.
La scelta migliore, però, è quella di portare pochi capi, purché siano strategici. Puntare su pezzi facili da mixare tra loro è dunque un modo per alleggerire il bagaglio e vincere l’indecisione che solitamente ci attanaglia di fronte all’armadio aperto, soprattutto quando dobbiamo scegliere cosa indossare la sera.
Optate dunque per pochi pezzi che possano andare bene sia di giorno che di sera. I capi jolly che non possono mancare sono gli hot pants, la minigonna nera, elasticizzata o a pieghe, la gonna lunga e scampanata bianca, possibilmente in tessuto sangallo, jorts, un paio di pantaloni palazzo, uno di colore chiaro e uno scuro, top e canottiere, sia in cotone che in tessuti luminescenti, e una camicia dal taglio maschile, da utilizzare con qualunque outfit.
Completate la valigia con due o tre abiti eleganti e accessori mirati a rendere vestiti semplici unici e particolari, come cinture alte o foulard colorati. Utilizzando questo metodo, avrete un look diverso ogni giorno e un bagaglio contenuto, perfetto per i voli low cost.