La nuova Lazio di Marco Baroni continua a prendere forma in vista della prossima stagione di Serie A. Nel ritiro estivo tenutosi ad Auronzo Di Cadore, i biancocelesti hanno dimostrato di trovarsi bene col nuovo allenatore, trovando da subito una grande sintonia col modo di giocare del tecnico ex Verona. A essersi messi in luce in maniera particolare sono stati soprattutto i nuovi innesti di mercato: Noslin, Tchaouna e Dele-Bashiru. Le zone del campo puntellate in questa sessione di mercati da Baroni sono tante, ma da diverso tempo i biancocelesti hanno nel mirino un centrocampista “regista” da portare a Roma. Si tratta di Alexsander, ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche del brasiliano che piace alla Lazio.

Chi è Alexsander? Età e carriera

Centrocampista brasiliano classe 2003. Alexsander Christian Gomes da Costa nasce a Rio de Janeiro l’8 di ottobre, e inizia a giocare a calcio tra le giovanili del Fluminense. Con l’Under 20, nella stagione 2021/2022 colleziona 15 presenze tra campionato giovanile e Serie A brasiliana. Nello stesso anno disputa anche la “Copinha”, la più importante competizione giovanile del campionato brasiliano. Fa il suo esordio in prima squadra con il Fluminense a novembre del 2022, entrando al posto di Cris Silva nella vittoria per 3-1 contro il San Paolo. Nella stagione 2022/2023 inizia a trovare maggiore spazio anche nella squadra principale del “Flu”, collezionando 35 presenze e giocandone anche 7 nella Copa Libertadores. In questa annata risulta anche piuttosto decisivo in gol e assist, mettendone a referto due e due. Nell’annata 2023/2024 colleziona nelle gambe oltre 1000 minuti di gioco, giocando 22 gare e servendo anche un assist nella gara del campionato brasiliano contro l’Atletico Mineiro.

Il suo nome gira anche nel settore giovanile del Brasile. Complessivamente tra l’Under 20 e l’Under 23 della Seleção gioca 19 partite segnando un gol. Messo a referto nella sfida contro il Venezuela U23 il 2 febbraio del 2024.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Alexsander è un centrocampista “regista”, ma capace di agire anche in diverse zone della metà di campo. Spesso viene utilizzato come centrale di centrocampo, anche se al Fluminense viene adoperato spesso e volentieri come mediano davanti la difesa. La Lazio lo osserva da tempo, e ormai da mesi lo ha messo nel mirino come possibile nuovo regista del centrocampo biancoceleste. Baroni e il suo staff continuano a costruire la rosa per la stagione che verrà, oramai sempre più vicina. Il nome di Alexsander era un obiettivo di giugno per la Lazio, ma che potrebbe concretizzarsi solo adesso nel mese di agosto. Le cifre e i numeri per un suo possibile arrivo in Italia non sono ancora note, anche se il suo valore di mercato si aggirerebbe attorno agli 8 milioni di euro.

La Lazio ha bisogno di un regista a centrocampo, specie dopo la partenza di Luis Alberto. Per questo motivo nei prossimi giorni i biancocelesti potrebbero tentare un affondo per provare a convincere il brasiliano Alexsander Christian Gomes da Costa a unirsi al progetto Baroni nella Capitale.