Una delle più prestigiose, ricercate, e conosciute riviste di moda del mondo, Vogue nasce nel 1892 in America, grazie a Baldwin Turnure, e ad oggi conta 21 edizioni in 16 lingue diverse. All’inizio voleva solo essere una sorta di “gazzetta settimanale” di circa una trentina di pagine in cui raccontare quella che era ai tempi l’agiata vita della società di New York. Nel 1909 rinasce con colui che ne comprò il titolo: Montrose Nast.

I cambiamenti apportati da Montrose Nast

L’imprenditore si impegnò in nuovi cambiamenti alla rivista, aumentando le pagine a circa un centinaio, la copertina diventò più colorata e diventò di pubblicazione bisettimanale. Sempre più furono gli articoli dedicati alla società, ed in particolare alla moda, prendendo spazio più largo tra il pubblico femminile. Solo nel 1910 era arrivata a contare incassi importanti, con circa 30.000 copie vendute, in concorrenza con le altre riviste di moda che andavano al tempo.

L’importanza della scritta “Vogue” all’interno della copertina

Nel 1912, Nast decide di pubblicarla e venderla, anche a Londra e successivamente di trascriverla in lingua spagnola e francese. Nel 1988 la rivista viene presa in direzione da Anna Wintour, grazie al cui lavoro, solo nel 2012 raggiunge livelli altissimi con varie edizioni in ben 19 paesi diversi, ritenendosi così una delle riviste di moda più prestigiose al mondo. Nel complesso della rivista, la copertina ha una funzione principale il che è quella di attirare l’attenzione: Nast inizialmente usava colori accesi e disegni ispirandosi al cubismo e all’Art Dèco, per lui era importante incorporare la scritta Vogue proprio all’interno del design della copertina.

La più importante rivista della moda

Il 1° luglio del 1932 la copertina di Vogue raffigura per la prima volta una ragazza in costume, cosa che rivoluzionò ancora di più l’impatto con le vendite, in seguito all’interesse nel pubblico, ed iniziò così una vera e propria ascesa finché nel 1938 pubblicarono 8 copertine che avevano delle fotografie a colori. Per via dell’alto costo delle fotografie a colori il costo della rivista aumentò. Ad oggi rimane uno dei giornali più conosciuti, e importanti, del mondo della moda, e poterne fare parte è da considerarsi un vero onore.