Gli Aerosmith hanno concluso ufficialmente il tour. L’iconica rock band ha annunciato di aver preso la difficile decisione di ritirarsi dai concerti a causa dell‘infortunio alle corde vocali di Steven Tyler. Un problema che è risultato più serio del previsto, motivo per cui dovrà aspettare ancora un po’ di tempo prima di tornare a cantare. Gli Aerosmith avevano riprogrammato il loro tour d’addio interrotto proprio lo scorso anno per consentire a Tyler di riprendersi.

Chi è Steven Tyler?, età e origini

Nato a New York nel 1948, da padre italiano e madre russa, Steven Victor Tallarico, il vero nome, muove i primi passi al Trow Rico Lodge, un ristoro musicale in New Hampshire di proprietà della famiglia. Dopo aver iniziato a suonare la batteria all’età di quattordici anni, entra nella band del padre, i Vic Tallarico Orchestra. Passato con “The Strangers”, ottiene il primo ingaggio fino a che il gruppo si scioglie.

Nel 1970 con Joe Perry e Tom Hamilton fonda gli “Aerosmith” e con loro comincia a scalare le classifiche facendo centro nel 1975 e nel 1976 con gli album “Toys in the Attic” e “Rocks”. Autore nel 1998 di “I Don’t Want Miss a Thing”, colonna sonora del film Armageddon, in cui recita la figlia Liv Tyler, nel 2004 duetta con Carlos Santana nel brano “Just feel better”. S’intitola “Walk This Way: The Autobiography of Aerosmith” la sua autobiografia, pubblicata nel 2003.

Moglie e figli

Negli anni Settanta, Steven Tyler ha avuto una relazione con la modelle Bebe Buell. Dalla loro unione è nata Liv Tyler, attrice nota al grande pubblico per diversi film tra cui “Il signore degli anelli”. Nel 1979, il cantante degli Aerosmith si è sposato con Cyrinda Foxe. Dal matrimonio è nata Mia, modella curvy negli Stati Uniti. Agli inizi degli anni 80, la separazione.

Nel 1982, Steven ha incontrato la seconda moglie Teresa Barrick e da questo secondo matrimonio sono nati altri due figli, Chelsea nel 1989 e Taj nel 1992. Nel 2005, il matrimonio è arrivato al capolinea. Steven è diventato nonno per la prima volta nel 2004 e poi ancora nel 2018.

Il ritiro degli Aerosmith

Gli Aerosmith hanno comunicato in un post su Instagram la dolorosa decisione di interrompere il tour. La band rock ha esordito con queste parole:

“Era il 1970 quando una scintilla di ispirazione diede vita agli Aerosmith. Grazie a voi, la nostra Blue Army, quella scintilla prese fuoco e arde da oltre cinque decenni. Alcuni di voi sono stati con noi fin dall’inizio e tutti voi siete la ragione per cui abbiamo fatto la storia del rock ‘n’ roll. È stato un onore per le nostre vite che la nostra musica diventasse parte della vostra. In ogni club, in ogni grande tour e in momenti grandiosi e privati ​​ci avete dato un posto nella colonna sonora delle vostre vite”.

Una scelta difficile avvenuta dopo aver preso atto delle conseguenze dell’infortunio alle corde vocali subite l’anno scorso da Steven Tyler:

“Abbiamo sempre voluto farvi impazzire quando ci esibivamo. Come sapete, la voce di Steven è uno strumento come nessun altro. Ha trascorso mesi lavorando instancabilmente per riportare la sua voce al punto in cui era prima del suo infortunio. Lo abbiamo visto lottare nonostante avesse il miglior team medico al suo fianco. Purtroppo, è chiaro che una completa guarigione dal suo infortunio vocale non è possibile. Abbiamo preso una decisione straziante e difficile, ma necessaria, come una band di fratelli, di ritirarci dal palco dei tour”.

Gli Aerosmith hanno poi concluso ringraziando il loro team ma soprattutto i fan per aver trasformato i loro sogni in realtà:

“Siamo grati oltre ogni parola a tutti coloro che erano eccitati di salire in tour con noi un’ultima volta. Grati alla nostra squadra di esperti, al nostro incredibile team e alle migliaia di persone di talento che hanno reso possibili le nostre corse storiche. Un ultimo ringraziamento a voi, i migliori fan del pianeta Terra. Ascoltate la nostra musica a tutto volume, ora e sempre. Sognate. Avete reso i nostri sogni realtà”.

Cosa era successo a Steven Tyler?

Durante il tour d’addio degli Aerosmith, Steven Tyler si era infortunato alle corde vocali. Il cantante aveva subito anche una frattura della laringe che aveva richiesto cure continue. Su Instagram, aveva scritto:

“Mi spezza il cuore dirvi che ho ricevuto severi ordini dal medico di non cantare per i prossimi trenta giorni . Ho subito danni alle corde vocali durante lo spettacolo di sabato che hanno portato a una successiva emorragia. Dovremo posticipare alcune date per poter tornare e darvi la prestazione che meritate”.

Gli Aerosmith avevano così posticipato le date del tour. Lo scorso maggio, il cantante degli Aerosmith si era unito a sorpresa dal vivo al concerto dei Black Crowes all’Eventim Apollo di Londra.