Chi deve fare il passaporto può recarsi direttamente agli uffici delle Poste Italiane. Nella Gazzetta Ufficiale del 2 agosto 2024 è stato pubblicato il costo che gli uffici postali osserveranno per garantire il servizio ai cittadini e come procedere con la richiesta, considerando i documenti utili da consegnare.
Si ricorda che le Poste Italiane rilasciano i passaporti in attuazione del progetto “Polis – Sportello unico”, allargando a tutti gli uffici postali la possibilità di offrire il servizio. Pertanto, il via libera alle Poste Italiane è stato dato anche agli uffici delle grandi città, in attuazione a una convenzione firmata nello scorso mese di giugno tra Poste Italiane e il ministero dell’Interno. Tale convenzione supera le intenzioni iniziali di garantire il servizio solo ai cittadini di comuni al di sotto dei 15.000 abitanti.
Passaporto, si può fare alle Poste Italiane? Novità e istruzioni
Via libera definitivo alla possibilità di richiedere il passaporto presso Poste Italiane. Nella Gazzetta Ufficiale del 2 agosto 2024, infatti, è stato pubblicato il costo del servizio se richiesto presso gli uffici postali.
Il richiedente deve pagare 14,20 euro per il rilascio del passaporto presso l’ufficio postale, Iva inclusa. Tuttavia, si legge in Gazzetta Ufficiale, a carico del richiedente permangono gli oneri previsti dalla legge, consistenti soprattutto nei due bollettini da versare.
Quando sarà possibile fare il passaporto alle Poste?
Il costo riferito al servizio offerto da Poste Italiane deriva da una convenzione stipulata lo scorso 28 febbraio tra il ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), il ministero dell’Interno e il Gruppo Poste Italiane.
Rispetto al progetto iniziale, che mirava a superare le difficoltà dei comuni fino a 15.000 abitanti di potersi rivolgere alle Poste Italiane, nella versione definitiva si attesta la possibilità di rivolgersi a uno qualsiasi dei 13.000 uffici postali per richiedere il passaporto, a prescindere dalla popolazione del comune.
Quanto costa fare il passaporto alle Poste Italiane?
Per fare richiesta del passaporto presso Poste Italiane è necessario seguire alcune procedure e pagare determinati bollettini. Infatti, oltre al costo di 14,20 euro del servizio dell’ufficio al quale si presenti la domanda, occorre considerare che il richiedente deve:
- presentare due foto identiche conformi alla check list Icao (valida anche per la Carta di identità);
- versare e allegare le ricevute di pagamento dei 2 contributi spettanti, pari a 73,50 euro per il bollo e a 42,50 euro per il bollettino postale;
- presentare allo sportello un documento di identità valido;
- se si tratta di una nuova emissione, presentare anche il vecchio passaporto oppure la copia della denuncia di furto o smarrimento del documento;
- presentare il modello di attestazione del domicilio.
Regole per le due foto da presentare per la domanda di passaporti e carte di identità
Si ricordano, da ultimo, le regole Icao per le foto da presentare all’atto della richiesta del passaporto (o della Carta di identità). Le foto che si presentano devono:
- essere recenti e di non oltre i sei mesi di tempo;
- essere a colori;
- il soggetto fotografato deve avere un’espressione neutra e tenere la bocca chiusa, con occhi ben visibili e aperti;
- l’immagine deve avere uno sfondo bianco e luce uniforme;
- il viso non deve avere riflessi di flash e si deve evitare il fenomeno degli occhi rossi;
- il viso deve riempire il 70% o 80% della foto, dalla base del mento alla fronte;
- la messa a fuoco deve essere nitida;
- la foto deve essere scattata guardando direttamente la macchina fotografica;
- la grandezza deve essere di 35×45 millimetri;
- la foto deve essere stampata su carta di alta qualità e ad alta definizione;
- il viso deve essere ben centrato nella macchina;
- la foto non deve essere scattata di profilo;
- la foto deve mostrare la persona da sola, senza altre persone, anche sullo sfondo.