Riassunto delle puntate precedenti: il gioco dell’estate per Fratelli d’Italia, da qualche anno a questa parte, è uno e uno solo: il cruciverba. Anzi: il cruciverbone. Proprio di quelli che si compilano sotto l’ombrellone o mentre si prende il sole. Il partito di Giorgia Meloni va in giro per le località turistiche italiane con un grande cartello che comprende le caselle bianche e nere, i numeretti e le definizioni, tipo quelli dei quiz televisivi anni 80-90, tipo quello che si inventò Gianni Boncompagni per “Non è la Rai”. E, tra il serio e il faceto, la propaganda e la comunicazione politica, cerca di tenere militanti e opinione pubblica sull’attenti anche nel periodo delle ferie. Negli ultimi giorni, poi, guest star del gioco dell’estate è stato il responsabile organizzazione Giovanni Donzelli. Il che è stato già di per sé una garanzia del successo del gioco.

Il cruciverba di Fratelli d’Italia, con la definizione di Ilaria Salis e la polemica con Giuseppe Conte

Così, già ieri, 1 agosto 2024, quando la trasmissione di La7 L’Aria che Tira si è collegata con la località balneare dove Fratelli d’Italia aveva allestito il suo cruciverbone, proprio Donzelli ha avuto modo di dire:

“Noi alle cattiverie della sinistra rispondiamo con la simpatia del cruciverbone”

E quindi: il responsabile organizzazione, in questo caso responsabile cruciverbone di Fratelli d’Italia, è passato a leggere in diretta tv la definizione del 45 verticale:

“Non conviene lasciarle le chiavi di casa quando si parte in vacanza”

Attenzione, ha fatto presente Donzelli:

“La risposta giusta è lunga cinque lettere, la prima è la S…”

Non si sa quanti militanti di Fratelli d’Italia siano stati in grado di darla, ma la soluzione era semplice semplice: Salis, l’europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra che ha ammesso di aver occupato delle case a Milano.

“Questa è cattiva, ma ironica come sempre”

ha commentato sorridendo Donzelli. Ma tant’è: non è stato l’unico momento cult del gioco dell’estate di Fratelli d’Italia

L’intervento di Giuseppe Conte

Oggi, 2 agosto, a cimentarsi col cruciverbone di Fratelli d’Italia è stato niente di meno che un ex premier: Giuseppe Conte. Sui suoi canali social, il presidente del Movimento Cinque Stelle ha svelato le sue risposte:

“Ho in esclusiva le soluzioni al cruciverba che Fratelli d’Italia sta diffondendo nelle nostre spiagge. 1 orizzontale: “Hanno aumentato le tasse su pannolini e assorbenti, ma non hanno tassato gli extraprofitti delle banche”. Risposta: Fratelli d’Italia. 16 verticale. “Negli ultimi 2 anni hanno fermato i treni per scendere, ma non i ritardi”. Risposta: Ministri. 30 orizzontale. “Ministra sotto inchiesta per truffa sui fondi Covid che non si è dimessa”. Risposta: Santanchè. 25 orizzontale. “Ha approvato in Europa tagli da 13 miliardi l’anno per l’Italia”. Risposta: Meloni. 40 orizzontale. “Se gli sventoli il tricolore per protestare contro l’autonomia ti aggrediscono”. Risposta: Parlamentari di maggioranza. 21 verticale. “Puoi nominarli ai vertici del Governo e del partito”. Risposta: parenti. Mi fermo qui, per il resto lasciateli divertire. Magari fanno meno danni”

Al che non si è fatta attendere la risposta degli organizzatori del gioco, in primis di un risentito Donzelli:

“Ringraziamo Giuseppe Conte per aver giocato ai cruciverba patrioti di Fratelli d’Italia. Ma le sue risposte sono tutte errate. Purtroppo nulla di nuovo: le soluzioni non le ha trovate neanche quando era premier”

Il responsabile organizzazione di FdI, poi, è stato costretto a replicare anche con parole più politiche:

“Capiamo la frustrazione di Conte perché le risposte adesso stanno arrivando grazie al Governo Meloni. Pil che cresce più della media europea (+0,9%), disoccupazione ai minimi (6,9%), rischio povertà al minimo dal 2010 (18,9%) e ora persino i salari in ripresa (a giugno +3,6%)”

L’appello finale che Fratelli d’Italia ha rivolto a Conte è stato

“Ritenta, sarai più fortunato”

Anche perché le risposte giuste – ha fatto presente il partito della premier – sono rintracciabili sul suo sito.