Dopo aver annunciato gli arrivi di Matias Soule e Artem Dovbyk, la Roma punta anche Arthur Theate: ma chi è il belga? La società giallorossa è una delle assolute protagoniste sul mercato. Daniele De Rossi può dirsi soddisfatto delle operazioni fin qui realizzate, ma ci sono ancora diversi tasselli da riempire. Uno potrebbe essere riempito proprio da Arthur Theate: ma chi è il nuovo obiettivo della Roma? Andiamo a scoprire chi è uno dei nomi accostati alla Roma, che sta cercando di regalare un nuovo colpo a mister Daniele De Rossi.
Il belga non è un nome nuovo per la Roma. La società giallorossa lo aveva già messo nel mirino la scorsa estate, con José Mourinho che lo aveva chiesto a Tiago Pinto. Il Rennes valuta Arthur Theate 20 milioni tra parte fissa e bonus. Florent Ghisolfi ha già iniziato a lavorare con l’entourage del calciatore per provare a raggiungere l’accordo sulla base di un contratto quadriennale a due milioni di euro annui.
Chi è Arthur Theate? Età e carriera
Arthur Theate è nato a Liegi il 25 maggio 2000. Di nazionalità belga, ha iniziato la sua carriera nelle giovanili della squadra della sua città, passando dal Genk allo Standard Liegi. Nel 2020, il difensore belga viene scartato dalle entrambe le squadre e firma un contratto triennale con l’Oostende. La scelta si rivela giusta. Gioca 38 partite, segnando 5 reti totali (tre in Jupiler Pro League, la prima divisione belga). Il Bologna lo nota e lo acquista in prestito con obbligo di riscatto fissato a poco più di sei milioni di euro.
La prima – e unica – stagione in Italia è positiva. Con la maglia rossoblù, infatti, il difensore centrale (ma utilizzato anche terzino sinistro), gioca 31 partite segnando anche due gol (contro Inter e Lazio) e fornendo un assist. Il Bologna decide allora di cederlo allo Stade Rennes per diciannove milioni di euro. Con la maglia del club francese gioca complessivamente 82 partite (tra cui 13 anche in UEFA Europa League), trovando anche otto reti e un assist vincente. Ora per lui potrebbero spalancarsi di nuovo le porte della Serie A: la Roma lo ha messo nel mirino, ma nelle settimane passate anche l’Atalanta aveva fatto qualche sondaggio per lui.
Ruolo e caratteristiche tecniche
Arthur Theate è il nuovo obiettivo della Roma. Completato l’attacco con gli arrivi di Matias Soulé e Artem Dovbyk, la società giallorossa potrà ora concentrarsi sulla difesa. Il belga è un difensore centrale di piede mancino. Dotato di un importante e imponente fisico – un metro e ottantacinque centimetri di altezza – il classe 2000 è un calciatore che punta sulla fisicità e sul gioco aereo. Nonostante il baricentro alto, è un calciatore anche veloce e utilizzato, all’occorrenza, come terzino sinistro.
Daniele De Rossi potrebbe avere un nuovo difensore che potrebbe essere l’alter ego di Gianluca Mancini o anche essere utilizzato largo all’occorrenza. Duttile e jolly difensivo, potrebbe essere impiegato anche da braccetto di sinistra in un’eventuale difesa a tre.