Un bruttissimo infortunio in amichevole contro il Manchester City, la diagnosi immediata e l’intervento chirurgico avvenuto quest’oggi a Milano. Il terzino del Milan Alessandro Florenzi è stato operato quest’oggi e adesso inizierà la riabilitazione ma i tempi di recupero previsti sono decisamente molto lunghi. Il problema accusato dal calciatore rossonero è tutt’altro che banale: nello scontro fortuito con Haaland, Florenzi ha infatti riportato la rottura legamento crociato anteriore e con interessamento del menisco laterale del ginocchio destro.
A distanza di pochi giorni dall’infortunio, quest’oggi il terzino del Milan Florenzi è stato operato in una famosa clinica milanese. Intervento perfettamente riuscito come riportato dalla società rossonera con un comunicato ufficiale pubblicato sul proprio sito web:
“Alessandro Florenzi è stato oggi operato in artroscopia per la ricostruzione del legamento crociato anteriore e la riparazione del menisco laterale del ginocchio destro. L’intervento, eseguito dal Dr. Roberto Pozzoni presso l’Ospedale Galeazzi S. Ambrogio di Milano, è perfettamente riuscito. Dopo qualche giorno di convalescenza Alessandro inizierà da subito la riabilitazione”.
Milan, lungo stop per Florenzi: i tempi di recupero
Nel comunicato ufficiale del Milan in merito all’intervento chirurgico di Florenzi non vengono specificati i tempo di recupero, ma il calciatore rossonero dovrà rimanere ai box per lungo tempo. Molto probabilmente molto di più dei sei mesi canonici per infortunio del caso. Florenzi infatti già in passato è stato vittima di gravi infortuni alle ginocchia e per guarire da questo nuovo problema servirà più tempo: se tutto andrà per il verso giusto, Florenzi potrà tornare in campo a marzo 2025, ovvero 8 mesi dopo l’intervento.
Considerando poi i tempi necessari per la riatletizzazione, Fonseca potrebbe riaverlo a disposizione solo per la fase finale della stagione. Un’annata calcistica dunque quasi completamente compromessa per Florenzi.
Duttilità e presenza importante nello spogliatoio
Considerando anche il contratto in scadenza a giugno 2025, il 33enne Florenzi potrebbe aver chiuso in anticipo la sua avventura al Milan. Difficilmente, infatti, i rossoneri decideranno di puntare su di lui anche in futuro, vista l’età e i gravi infortuni alla spalle. Arrivato dalla Roma nell’estate del 2021, il terzino ha collezionato con il Milan 76 presenze, impreziosite da 3 gol e 7 assist. Con i rossoneri inoltre ha vinto anche lo scudetto nella stagione 2021/2022.
Nella sua avventura al Milan, Florenzi si è fatto appezzare per essere un importante uomo spogliatoio e anche per la grande duttilità tattica: Stefano Pioli li ha impiegato da terzino destro, terzino sinistro, esterno offensivo di destra e in alcuni casi anche da mezzala di centrocampo. Una duttilità che anche Fonseca ha mostrato di apprezzare visto che nell’amichevole contro il Manchester City dove si è infortunato lo ha schierato tra i due di centrocampo.