Il web e i social sono pieni di immagini verde acido e riferimenti alle Brat, la nuova tendenza deriva dall’omonimo album di Charlie XCX: ma chi è? Ecco tutti i dettagli sull’età, la vita privata, le origini e la carriera della giovane cantante.

Chi è Charlie XCX? Età, vero nome

Charlie XCX è una cantante pop britannica. Il suo stile varia dall’elettronico all’indie, con alcune influenze dell’hip hp, l’R&B e il rock. E’ nata a Cambridge il 2 agosto 1992 e ha 32 anni. E’ del segno del Leone. Il vero nome dell’artista è Charlotte Emma Aitchison.

Il padre è scozzese mentre la madre è di origine indiana. Attualmente abita tra Londra e Los Angeles. Una curiosità che non molti conoscono su Charlie XCX è che è affetta dalla cromestesia, una condizione medica che rientra nella categoria della sinestesia: prevede l’associazione immediata di un colore ad un suono.

Fidanzato di Charlie XCX

Charlie XCX dal 2019 al 2022 ha avuto una relazione importante con Nel 2019 la cantante era Huck Kwong, un suo vecchio amico. Dopo essersi lasciati, la cantante britannica ha iniziato a frequentarsi con il produttore e batterista dei The 1975, George Daniel, la band che nel 2024 ha fatto impazzire Milano con un concerto incredibile al Forum di Assago.

I due si sono visti per la prima volta per motivi di lavoro: stavano collaborando per il singolo Spinning, uscito nel 2021. Tra la coppia l’amore va a gonfie vele e a novembre 2023 hanno deciso di ufficializzare il loro fidanzamento.

Canzoni famose: il successo di “Brat”

La fama di Charlie arriva con la scrittura e la collaborazione al brano I Love It, cantante dalla band tutta al femminile Icona Pop, che ha conquistato le classifiche di streaming audio nel 2012. Tra le canzoni più famose dell’artista ci sono Fancy, in collaborazione con Iggy Azalea, Boom Clap, l’amatissima colonna sonora del film romantico “Colpa delle stelle” (2014).

Nel 2024 arriva il successo a livello che consacra la giovane popstar a livello internazionale: pubblica il disco “Brat”, che oltre a far innamorare i fan, crea una tendenza sui social, quella delle Brat appunto, cioè le “ragazze vivaci”, fiere e autentiche nei loro comportamenti “briosi”, liberi ed anticonformisti.

La copertina dell’album, estremamente semplice ed essenziale, in controtendenza con le creazioni tropo elaborate, presenta una scritta con un font sfocato e uno sfondo monocolore: il verde acido, che ha invaso il web. Tra le canzoni più fortunate di “Brat”: 360, Von Dutch e B2b/Club Classics

Charlie XCX conta sei album all’attivo, quattro mixtape e tre EP. Ha collaborato con artisti grande successo come Shawn Mendes, Camila Cabello, Blondie, Rita Ora e Selena Gomez.