L’insalata è un piatto fresco e salutare che in estate raggiunge la sua massima apoteosi. Facile da preparare, ricco di alimenti genuini e colorati, ma soprattutto super versatile, l’insalata estiva per eccellenza è quella che prevede anche l’utilizzo di frutta. Una nota zuccherina che si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti provenienti dall’orto, per un risultato agrodolce superlativo. A seconda delle proporzioni tra i diversi nutrienti, l’insalata può così diventare un perfetto contorno, che esalti il gusto delle portate principali, oppure un piatto unico, ideale per pranzi e cene veloci o da portare con sé in spiaggia e gustare sotto l’ombrellone.
Insalata di frutta: variante gustosa e super estiva
Anche se siamo abituati a mangiare la frutta a fine pasto o come spuntino, aggiungerla alle portate di un pranzo o di una cena regala una nota agrodolce irresistibile alle nostre preparazioni. In estate, l’insalata a base di frutta diventa così una risorsa eccezionale in cucina, adatta a rinfrescarci con i suoi ingredienti freschi e salutari e al contempo deliziarci il palato con le sue noti zuccherine.
Le possibilità di creare abbinamenti gradevoli e sorprendenti sono tanti, dall’insalata alle pesche alla versione con pere e noci. Nel nostro approfondimento culinario vi proponiamo tre ricette, gustose e facili da preparare, che vi permetteranno di portare in tavola o in riva al mare insalate dal sapore sorprendente, ideali per saziarci e assicuraci il benessere.
Insalata greca con anguria
Ingredienti
- 300 gr polpa di anguria (privata di semi e buccia)
- 1 cetriolo
- 200 gr formaggio tipo Feta
- 1 cipolla rossa
- 20 gr olive nere
- 2 foglie lattuga
- Olio EVO, sale e origano q.b.
Preparazione
Iniziate la preparazione dell’insalata greca pulendo l’anguria e privandola della buccia e dei semi. Tagliate ora le fette e riducetele in tanti piccoli cubi. Ora private della buccia il cetriolo e tagliatelo prima a fette spesse e poi riducete ogni singola fetta in piccoli cubi delle stesse dimensioni di quelli ottenuti dal taglio dell’anguria.
Adesso tagliate nello stesso modo anche il formaggio Feta. Pulite e tagliate a fettine sottili la cipolla. Lavate e tagliuzzate le due foglie di lattuga in modo da ottenere tanti pezzi lunghi e delle stesse dimensioni.
Ora ponete tutti gli ingredienti in una ciotola ampia, condite con olio extravergine di oliva, regolate di sale e cospargete il tutto con origano. Amalgamate a dovere e servite.
Insalata con frutti rossi
Ingredienti
- 1/2 Lattuga
- 200 gr Songino
- 25 gr Fragole
- 25 gr Mirtilli
- 25 gr More
- 25 gr Lamponi
- Scaglie di Parmigiano Reggiano
- Aceto balsamico
- Senape dolce
- Olio EVO
- Sale
Preparazione
Lavate e asciugate bene lattuga e songino, dopodiché riducete in pezzi più piccoli le foglie di lattuga e uniteli al songino in una insalatiera ampia. Adesso procedete a pulire i frutti rossi, lasciando in una ciotola di acqua tiepida con un cucchiaio di bicarbonato per circa 5 minuti.
Passato il tempo necessario, scolateli e passateli sotto un getto di acqua delicato, assicurandovi di eliminare ogni traccia di bicarbonato senza guastare la consistenza dei frutti rossi. Se necessario, immergeteli nuovamente in una ciotola di acqua pulita e poi scolateli.
Asciugateli con grande delicatezza in un canovaccio pulito e aggiungeteli a songino e lattuga. Preparate poi una emulsione a base di 4 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di aceto balsamico e un cucchiaio di senape dolce, oltre all’aggiunta di un pizzico di sale.
Cospargete l’emulsione sull’insalata, girate e decorate con scaglie di Parmigiano.
Insalata siciliana con arance e finocchi
Ingredienti
- 600 gr arance
- 400 gr finocchi
- 100 gr olive nere
- Olio EVO, sale e pepe q.b.
Preparazione
Per preparare l’insalata di arance e finocchi, tipica della gastronomia siciliana, eliminate la buccia dell’agrume ed estraete gli spicchi. Ponete da parte un arance, da cui ricaverete del succo da emulsionare con olio, sale e pepe, e ottenere così il condimento da aggiungere nel finale.
Ora lavate i finocchi, eliminate gambi e foglioline, e tagliateli in quattro parti. Adesso vi sarà più facile eliminare anche la parte bassa, quella più callosa, e ridurre tutte le parti in fette sottili, aiutandovi con una mandolina o un coltello affilato.
Disponete arance e finocchi su un piatto piano da portata o in una insalatiera ampia, condite con l’emulsione preparata in precedenza, e aggiungete infine le olive denocciolate. Se preferite un sapore ancora più deciso, potete aggiungere agli ingredienti base anche mezza cipolla rossa di Tropea tagliata finemente.