C’era attesa oggi per la semifinale di doppio alle Olimpiadi di Parigi 2024: ma cosa hanno fatto Errani e Paolini? Le due tenniste italiane hanno trionfato in due set, guadagnandosi l’accesso alla finale di doppio femminile. Una vittoria agevole per le due, che hanno trionfato in due set per 6-3, 6-2 contro Muchova e Noskova in un’ora e 8 minuti di partita. Le due italiane partivano favoritissime e hanno rispettato le attese, vincendo in maniera molto semplice la partita. Medaglia assicurata dunque per il tennis femminile, ma da capire adesso se sarà d’oro o d’argento contro le vincitrici di Bucsa/Sorribes Tormo e Andreeva/Shanider nella seconda semifinale. A fine gara grandissima soddisfazione per la coppia italiana, esplosa di gioia.

Continua dunque il periodo d’oro del tennis italiano e in particolare anche del doppio femminile, con Errani e Paolini che stanno raggiungendo risultati incredibili negli ultimi mesi. Ma come è andata la partita delle due tenniste italiane in semifinale alle Olimpiadi di Parigi 2024? Ecco il racconto della sfida e chi affronterà adesso la coppia italiana nell’atto conclusivo.

Olimpiadi Parigi 2024, cosa hanno fatto Errani e Paolini nella semifinale di doppio

Dopo la vittoria di Lorenzo Musetti nei quarti di finale del singolare maschile (il racconto del match), nella giornata di venerdì è toccato al doppio femminile. Nello specifico, era momento di semifinali. A sfidarsi sono state Jasmine Paolini e Sara Errani contro Muchova e Noskova. Italiane che hanno così vinto, conquistato la finale e di conseguenza una medaglia. Bisognerà capire adesso se sarà d’oro o d’argento, contro le vincitrici dell’altra semifinale tra Bucsa/Sorribes Tormo e Andreeva/Shanider. 6-3, 6-2 il finale in favore della coppia italiana, in un’ora e otto minuti di gioco.

Nel primo set la sfida inizia sulla via dell’equilibrio e nei primi sette game ci sono 0 palle break sia da una parte che dall’altra, cosa insolita in un doppio femminile. Le due coppia sono concentrate e attente e concedono davvero poco. Il momento chiave del set arriva nell’ottavo gioco, quando la coppia italiana va 15-40 e alla prima palla break sale 5-3 e break e va a servire per il set. Al primo set point è 6-3 in 32 minuti di partita. Nel secondo set invece parte forte la coppia formata da Errani e Paolini, che nel terzo game ottiene già il break e sale 2-1 e servizio. Le due italiane non rischiano mai al servizio e nel settimo gioco ottengono un altro break. Nell’ultimo gioco del set le due italiane vanno sotto 0-40, ma rimontano e al primo match point vincono per 6-3, 6-2.

Il medagliere dell’Italia

Di seguito ecco il medagliere dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Le medaglie d’oro

  1. Nicolò Martinenghi, nuoto, 100m rana maschili
  2. Thomas Ceccon, nuoto, 100m dorso maschili
  3. Scherma, spada femminile a squadre (Rossella FiamingoGiulia RizziAlberta Santuccio e Mara Navarria)
  4. Giovanni De Gennaro, canoa slalom, k1 maschile
  5. Alice Bellandi, judo, -78kg femminili

Argento

  1. Filippo Ganna, cronometro individuale di ciclismo su strada
  2. Federico Nilo Maldini, 10m pistola ad aria maschile
  3. Filippo Macchi, fioretto individuale maschile
  4. Ginnastica artistica, gara a squadre (Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa)
  5. Canottaggio, quattro di coppia maschile (Luca ChiumentoGiacomo GentiliAndrea Panizza e Luca Rambaldi)
  6. Silvana Stanco, tiro a volo, trap femminile
  7. Scherma, fioretto femminile a squadre (Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi, Martina Palumbo)
  8. Canottaggio, doppio peso leggeri maschile (Stefano Oppo e Gabriel Soares)

Bronzo

  1. Luigi Samele, sciabola individuale maschile
  2. Staffetta 4×100 stile libero (Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo)
  3. Paolo Monna, 10m pistola ad aria maschile
  4. Gregorio Paltrinieri, nuoto, 800m stile libero.