Altra medaglia d’argento per l’Italia – la diciassettesima – alle Olimpiadi di Parigi 2024 e ancora nel canottaggio. La selezione azzurra ha infatti chiuso al secondo posto al fotofinish la gara di canottaggio doppio pesi leggeri. Un’altra medaglia che arriva dunque dalla specialità, che va ad arricchire un medagliere già ricco di medaglie e ancora in continuo aggiornamento. A trionfare sono stati Stefano Oppo e Gabriel Soares, arrivati dietro soltanto ai due irlandesi Fintan McCarthy e Paul O’Donovan, che hanno vinto la gara dominando. Bronzo invece per la Grecia in un testa a testa entusiasmante con l’Italia e concluso solo al fotofinish. Una medaglia importante dunque per l’Italia, che arricchisce ulteriormente il medagliere azzurro.
Un grande risultato per la selezione italiana, che in modo del tutto oggettivo non poteva fare altro che il secondo posto, vista l’ottima gara condotta dall’inizio alla fine dall’Irlanda. Gli irlandesi infatti hanno disputato gara a sé sin dall’inizio e dando ampio margine agli avversari, staccando Italia e Grecia poi arrivate rispettivamente seconda e terza. Ecco dunque gli italiani che si sono resi protagonisti dell’impresa e il racconto dell’altro secondo posto ottenuto nel canottaggio a Parigi 2024.
Olimpiadi Parigi 2024, argento nel canottaggio: il racconto
Altra mattinata di soddisfazione per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove è arrivata un’altra medaglia. Ancora d’argento e ancora nel canottaggio, ma questa volta nel doppio pesi leggeri. A trionfare sono stati Stefano Oppo e Gabriel Soares, che al termine di una gara quasi perfetta sono arrivati soltanto dietro ai due irlandesi. Ed è la seconda ottenuta nel canottaggio dopo quella del quartetto maschile (il racconto). Non solo finale nel tennis femminile doppio, dunque, con Paolini ed Errani (vincitrici in semifinale), ma anche un argento nel canottaggio. Per questa imbarcazione azzurra è la seconda medaglia a cinque cerchi consecutiva, dopo il bronzo di Tokyo 2020 vinto dallo stesso Oppo in coppia con Pietro Ruta.
Con il tempo di 6.13.33, la coppia azzura si è conquistata il secondo gradino del podio, in un podio finale che ha visto trionfare l’Irlanda (Fintan Mc Carthy, Paul O’Donovan – 6.10.99), e in seguito la Grecia chiudere terza (Antonios Papakonstantinou, Petros Gkaidatzis – 6.13.44). Di seguito le dichiarazioni di Oppo e Soares.
Il medagliere dell’Italia
Di seguito ecco il medagliere dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Le medaglie d’oro
- Nicolò Martinenghi, nuoto, 100m rana maschili
- Thomas Ceccon, nuoto, 100m dorso maschili
- Scherma, spada femminile a squadre (Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Mara Navarria)
- Giovanni De Gennaro, canoa slalom, k1 maschile
- Alice Bellandi, judo, -78kg femminili
Argento
- Filippo Ganna, cronometro individuale di ciclismo su strada
- Federico Nilo Maldini, 10m pistola ad aria maschile
- Filippo Macchi, fioretto individuale maschile
- Ginnastica artistica, gara a squadre (Angela Andreoli, Alice D’Amato, Manila Esposito, Elisa Iorio e Giorgia Villa)
- Canottaggio, quattro di coppia maschile (Luca Chiumento, Giacomo Gentili, Andrea Panizza e Luca Rambaldi)
- Silvana Stanco, tiro a volo, trap femminile
- Scherma, fioretto femminile a squadre (Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi, Martina Palumbo)
- Canottaggio, doppio peso leggeri maschile (Stefano Oppo e Gabriel Soares)
Bronzo
- Luigi Samele, sciabola individuale maschile
- Staffetta 4×100 stile libero (Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo)
- Paolo Monna, 10m pistola ad aria maschile
- Gregorio Paltrinieri, nuoto, 800m stile libero.