Presto potrebbe arrivare in Serie A: ma chi è David De Gea, portiere spagnolo di livello mondiale che è pronto a tornare dopo un anno di stop? Nella passata stagione è incredibilmente rimasto ai box da svincolato dopo aver lasciato il Manchester United, ora è pronto a ripartire. E non lo farà – con molta probabilità – con un top club ma si rimetterà in carreggiata con squadre “minori”. Motivo per cui gli occhi della Serie A sono tutti su di lui. Si era parlato di Genoa, poi di Fiorentina e sembrerebbe proprio la squadra viola quella maggiormente intenzionata a fare sul serio. Il club toscano infatti cerca un portiere di assoluto livello e vuole regalare un rinforzo importante a Palladino.

L’intenzione è quella di portare a Firenze un portiere tecnico, bravo con i piedi ma ovviamente affidabile tra i pali. E inoltre c’è anche la volontà di portare un nome che possa maggiormente infiammare la piazza. Sommando le due cose, tutte le strade portano a De Gea. Ma chi è David De Gea? Di seguito età, ruolo, caratteristiche tecniche, stipendio e tutto quello che c’è da sapere sull’ex Manchester United che potrebbe arrivare in Serie A.

Chi è David De Gea? Età e carriera

Considerato tra i portieri più forti e validi del XXI secolo, David De Gea è nato nel 1990 a Madrid. 34 anni ancora da compiere a novembre, ha sempre giocato in top club ed è anche stato il titolare della nazionale spagnola. Cresciuto nelle giovanili dell’Atletico Madrid tra il 2003 e il 2008, De Gea ha esordito e giocato 38 partite nel 2008/09 con l’Atletico Madrid B, quando non aveva ancora 18 anni. Tra il 2009 e il 2011 è passato in prima squadra, dove ha disputato 57 partite vincendo anche un’Europa League e una Supercoppa Europea contro l’Inter. Nel 2011 è passato invece al Manchester United, dove è rimasto per ben 12 anni, raccogliendo 415 presenze totali e diventando il calciatore non britannico con più presenze nella storia del club.

Nel frattempo, tra il 2014 e il 2020 De Gea ha giocato anche 45 partite con la Spagna, non riuscendo però a vincere alcun trofeo con la nazionale maggiore. E a proposito di Palmares, De Gea ha vinto Europa League e Supercoppa Europea durante la sua esperienza all’Atletico Madrid, ma molto di più al Manchester United. Qui ha infatti vinto una Premier League, una FA Cup, due Carabao Cup e tre Community Shield. Una carriera di tutto rispetto per il portiere, che ora potrebbe arrivare in Italia: la Fiorentina lo ha messo nel mirino.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Portiere di grande affidabilità, De Gea è un numero uno atipico. O meglio, attuale con i tempi di oggi ma che sembrava quasi atipico nei primi anni di carriera. Portiere agile, elastico e di grandi riflessi, De Gea è anche un estremo difensore di grande affidabilità tecnica, che sa giocare con la squadra e addirittura verticalizzare quando vede lo spazio. Motivo per cui anche per Palladino potrebbe essere un nome ideale. Lo stipendio guadagnato precedentemente (13.5 milioni di sterline netti) non è di certo all’altezza della Fiorentina, che però ora cerca l’accordo a cifre ovviamente minori. Intanto cresce la curiosità per capire dove giocherà De Gea nella stagione attuale.