Dopo la chiusura dell’esperienza all’Inter, Suning è pronto a tornare nel calcio: I rumors arrivano dal Portogallo. La famiglia Zhang – proprietaria del gruppo Suning – dopo l’esperienza in Italia, dove sono stati diversi i successi ma burrascoso l’addio, è pronto a tornare nel calcio. Questa volta però non in Italia ma in Portogallo. Suning infatti acquisterà la totalità del Portimonense, squadra portoghese che è retrocessa in Lega B dopo l’ultimo campionato. Un investimento da circa 80 milioni, che coinvolgerà però anche il centro sportivo e la pista famosa di Superbike e MotoGP. Insomma un affare nuovo per la famiglia Suning, che ora proverà a ripartire dall’Europa dopo esser stata costretta a vendere l’Inter in favore di Oaktree. 

Una nuova esperienza all’estero per la famiglia Zhang, che dopo aver reso grande l’Inter nel corso di questi anni, adesso ci riproverà anche con il Portimonense. Investimento che però come anticipato vedrà dentro anche la famosa pista di MotoGP, Superbike e recentemente anche Formula 1. Affare importante dunque per la Suning Holdings Group, che si riaffaccia al mondo del calcio, ma questa volta in Portogallo e non in Italia. Edgar Vilaça, direttore finanziario del Portimonense e attore principale di queste trattative, prenderà l’amministrazione della società durante questo periodo. Dopo sette stagioni nella massima serie portoghese, il Portimonense è retrocesso nella seconda divisione alla fine del campionato terminato.

Suning torna nel calcio: acquisirà un club in Portogallo

Una serie di vittorie, la seconda stella, la finale di Champions League, una situazione finanziaria ripresa e poi la cessione. Una cessione non volontaria, ma obbligatoria al fondo Oaktree. Il motivo è stato il mancato pagamento di un prestito. Suning ha dovuto lasciare l’Inter alcuni mesi fa (la sua lettera d’addio) e ora è pronto a tornare nel mondo del calcio. Lo farà acquistando il Portimonense in un investimento di circa 80 milioni di euro, che si chiuderà entro il 2025. Ma c’è di più, perché la Suning Holdings Group – capitanata dalla famiglia Zhang – con gli 80 milioni acquisirà anche il centro sportivo che include il famoso tracciato dove corrono Superbike, MotoGP e recentemente anche la Formula 1.

A riportarlo è il sito ZeroZero, che specifica anche come l’investimento sia più ampio visto che abbraccerebbe ben quattro sport totali. Insomma, la famiglia Zhang è pronta a tornare nel calcio e lo farà in Serie B portoghese. L’obiettivo? Beh, chiaro. Riportare il Portimonense dove merita. Per il momento, tornare in Serie A dopo anni di varia militanza.

I trofei all’Inter

Suning ha lasciato l’Inter con 7 trofei in 8 stagioni. Steven Zhang – che è anche tra i presidenti più giovani della storia della Serie A – ha lasciato il club nerazzurro da secondo proprietario più vincente della storia dell’Inter, a pari merito con Angelo Moratti. Il primo è ovviamente Massimo Moratti, che invece ne ha vinti 11 nelle due esperienze.

2 Scudetti, 2 volte la Coppa Italia e 3 volte la Supercoppa Italiana. Questi i trofei vinti da Steven Zhang, che ha anche disputato una finale di Champions League poi persa contro il Manchester City. Insomma, risultati ottimi, ma alla fine è stato costretto a mollare