Nella biografia uscita ieri 1 agosto 2024 intitolata “Catherine, The Princess of Wales” a cura di Robert Jobson su Kate Middleton è svelato il motivo della foto ritoccata che suscitò un polverone mesi fa. Nello scatto la principessa del Galles appariva sorridente con i tre figli ma era palesemente “manipolato”. Andiamo a vedere il motivo di tale gesto da parte dei reali d’Inghilterra.
Kate Middleton, svelato il motivo della foto ritoccata: la decisione del principe William
La foto condivisa dal profilo ufficiale di Kensington Palace fu ritoccata con Photoshop, molte agenzie di stampa se ne accorsero e decisero di non pubblicarla. Dopo che si alzò un polverone fu la stessa Kate Middleton ad assumersi tutte le colpe con una nota stampa nel quale affermava che l’avevano appunto ritoccata.
Nel libro pubblicato ieri anche in Italia ed edito da Rizzoli Robert Jobson svela che fu il principe William a volere firmata la nota, in cui la moglie si assumeva l’intera responsabilità del gesto, soltanto da lei. All’inizio, così come si legge nella biografia della principessa del Galles, fu consigliato dallo staff di comunicazione del principe di firmare il messaggio per la stampa con le parole “noi” e “nostro” ma poi fu lo stesso erede al trono a rifiutarsi perché era stata sua moglie a decidere di ritoccare l’immagine e lui non c’entrava niente con quel gesto.
Il principe William non volle pubblicare la foto originale
In quei giorni Kate ricevette da ogni parte attacchi inferociti per la decisione di ritoccare la foto incriminata e avrebbe voluto poi pubblicare quella originale. A questo punto però il suo consorte si rifiutò di rendere pubblica quell’immagine nonostante il fatto che la famiglia reale, e la principessa in primis, ricevettero offese e prese in giro da varie parti del mondo. Lo scatto era stato realizzato in occasione della festa della mamma, Kate voleva apparire in pubblico insieme ai propri figli sorridente e in forma.
Di cosa parla il libro “Catherine, The Princess of Wales”
La biografia uscita ieri anche nel nostro Paese scritta da Robert Jobson, corrispondente del Sunday Times e autore di altri libri sulla royal family come “Our King: Charles III: The Man and the Monarch Revealed” e “William at 40: The Making of a Modern Monarch”, parla degli inizi burrascosi della relazione tra Kate Middleton e il principe William.
La coppia ha cominciato a uscire insieme nel periodo della loro laurea all’University of St. Andrews nel 2005 quando lui era spesso ospite a casa dei genitori di lei, anche nei giorni in cui stava adempiendo al servizio militare. La principessa del Galles era disposta ad aspettare fino a che William si sentisse pronto per farle la dichiarazione d’amore. A un capodanno del 2007 poi decisero, dopo una lunga telefonata, di non frequentarsi più e lanciare alle ortiche tutti i piani fatti insieme. Trascorsero molti mesi da separati per poi decidere di riappacificarsi a una festa in costume.
Gli altri argomenti del libro di Robert Jobson
Nella biografia dedicata a Kate si parla anche del momento in cui la principessa è stata vicina alla Regina Elisabetta II nel momento più difficile per lei, nei giorni prima della sua morte. Si svela anche che la sovrana non morì soltanto per complicazioni dovute alla vecchiaia ma anche a causa di un mieloma. Inoltre la Middleton ha avuto un ruolo fondamentale anche per i rapporti tra suo marito e re Carlo, contribuendo ad appianarli, facendogli avere un rapporto migliore rispetto a quello che avevano in passato. Una vera mediatrice tra padre e figlio. Insomma Kate ha avuto e ha ancora, nonostante la malattia, un peso notevole all’interno della royal family e ci si augura che sconfigga il tumore il prima possibile.