La terra trema in provincia di Cosenza e dintorni. Un terremoto di magnitudo 5, con epicentro a Pietropaola, ha spaventato gli abitanti e fatto tremare la terra nella serata di oggi 1° agosto 2024.
I Vigili del Fuoco e la Protezione Civile sono intervenuti, ma non sono state registrate richieste di soccorso. La situazione viene comunque monitorata.
Un terremoto di magnitudo 5 fa tremare la Calabria: scossa avvertita anche in Puglia e Basilicata
Gli eventi sismici hanno caratterizzato gran parte dell’estate italiana e anche la serata di oggi 1° agosto 2024 non ha fatto eccezione. Alle 21:43 un terremoto di magnitudo 5 ha fatto tremare la terra in Calabria e l’epicentro è stato segnalato a 3 chilometri dal comune di Pietrapaola, ad una profondità di 21 km.
Anche se è stata colpita la zona ionica del Cosentino, la scossa è stata sentita con particolare forza a Cosenza e dintorni, costringendo molte persone a scendere in strada in attesa che tutto si calmasse. Al di là di qualche oggetto caduto o di lampadari che hanno oscillato a lungo, non dovrebbero esserci gravi danni a cose o a persone.
I Vigili del Fuoco, coordinati dalla direzione regionale di Catanzaro, hanno ricevuto numerose telefonate che segnalavano il terremoto, portandoli ad inviare alcune squadre nella zona dell’epicentro per le verifiche del caso. I pompieri hanno comunque segnalato che non hanno ricevuto richieste di soccorso, ma stanno monitorando lo sviluppo della vicenda.
Protezione Civile subito in campo. Il governatore Occhiuto: “C’è stata tanta paura”
Gli effetti della scossa non potevano non essere avvertiti dai cittadini calabresi, spaventatisi molto a causa dell’improvviso terremoto. In diversi sono scesi in strada o hanno atteso al sicuro che la terra smettesse di tremare, mentre la Protezione Civile si era subito attivata affinché potesse gestire eventuali danni o richieste di soccorso.
Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, ha in una nota indicato che non ci dovrebbero esser stati danni a cose o a persone e che la situazione viene monitorata con attenzione:
Forte scossa di terremoto di magnitudo 5 con epicentro a Pietrapaola, nel cosentino, ma avvertita in tutta la Calabria. Tanta paura, gente in strada, e comprensibile preoccupazione. La macchina della Protezione Civile regionale, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, si è immediatamente messa in moto, e in questi minuti sta verificando – anche attraverso la collaborazione di tanti amministratori locali, a cominciare dal sindaco di Pietrapaola, Manuela Labonia – eventuali danni a persone o cose.
Un’altra zona d’Italia spesso colpita da terremoti è quella dei Campi Flegrei: l’ultimo sisma è stato del 18 luglio.