C’è tempo fino al 20 agosto 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 6 operatori di servizio a Valdagno, in provincia di Vicenza. L’ente di riferimento è il Centro servizi sociali Villa Serena. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo determinato e orario parziale per 30 ore settimanali (tre posti) e per 24 ore settimanali (gli altri tre posti). Le immissioni saranno disposte nell’Area degli Operatori, con contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali.
Il bando contiene le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento utilizzata per gestire le candidature e le procedure di selezione considerando che si tratta di un concorso per esami.
Concorso operatori servizio sociale Villa Serena Vicenza: posti e mansioni
Il Centro servizi sociali Villa Serena di Valdagno ha pubblicato il bando di concorso pubblico per sei posti di operatore dei servizi. I candidati che vinceranno il concorso dovranno svolgere attività di tipo manuale quali, a titolo d’esempio, utilizzare macchinari e attrezzature specifiche, assicurare la pulizia, la disinfestazione, riordinare gli ambienti interni ed esterni. Tutte le mansioni sono elencate all’interno del bando di concorso nella sezione “Descrizione del profilo professionale”.
Quanto guadagna un operatore dei servizi sociali?
Il trattamento economico è commisurato allo stipendio tabellare del Contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali, con fruizione della tredicesima mensilità, del trattamento accessorio e di ogni indennità prevista dal CCNL.
Quali requisiti sono richiesti per gli operatori dei centri servizi sociali per anziani?
Per partecipare al concorso pubblico per sei posti di operatore dei servizi, il bando richiede il possesso di requisiti di carattere generale e titoli di studio. Tra i requisiti generici, gli interessati devono avere la maggiore età e non aver superato l’età prevista dalle disposizioni di legge per il collocamento a riposo d’ufficio, la cittadinanza italiana, l’assenza di condanne penali definitive o di procedimenti penali in corso, l’idoneità dal punto di vista fisico a svolgere le mansioni richieste, l’assenza di provvedimenti di destituzione decadenza o dispensa da un precedente incarico nella Pubblica amministrazione, il godimento dei diritti civili e politici e l’essere in regola con i doveri del servizio di leva per i maschi nati entro il 31 dicembre 1985.
Per quanto riguarda il titolo di studio, il bando prevede il possesso della licenza della scuola dell’obbligo.
Come inviare domanda di candidatura al concorso per operatori di servizio a Vicenza?
Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico presso il Centro servizi sociali Villa Serena di Valdagno il bando prevede l’utilizzo del portale di reclutamento della Pubblica amministrazione – InPa. Altre procedure utilizzate non sono ammesse e comportano l’esclusione dalle prove del concorso pubblico.
L’invio della domanda di candidatura comporta di:
- collegarsi al sito Internet InPa e autenticarsi con Spid, Cns o Cie;
- compilare il curriculum on line e completare la registrazione al portale di reclutamento;
- ricercare il bando di interesse e fare click sul tasto “Invia la tua candidatura”;
- compilare la domanda vera e propria con i propri dati anagrafici, di titoli di studio, professionali e di possesso dei requisiti generici;
- pagare la tassa di concorso nelle modalità descritte dal bando;
- allegare i documenti elencati dal bando;
- inoltrare la domanda cliccando sul tasto “Conferma e invia” entro la data di scadenza del 20 agosto 2024 alle ore 23:59.
Procedure di selezione con prova scritta e orale
Le procedure di selezione del concorso pubblico per sei operatori di servizio prevedono il superamento di una prova scritta teorico pratica e di una prova orale. La prima prova consiste nel redigere un elaborato o rispondere a un questionario. Le materie da studiare sono elencate nel bando e riguardano:
- discipline attinenti le competenze richieste per la figura oggetto del concorso;
- nozioni della normativa regionale sull’assistenza a persone anziane non autosufficienti;
- igiene ambientale e gestione dei rifiuti;
- gestione delle sale da pranzo nelle residenza per anziani;
- confort e decoro ambientale;
- tecniche di comunicazione con persone anziane;
- sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.
La prova orale consiste in un colloquio sulle materie già oggetto dell’esame scritto e teorico pratico. Inoltre, durante la prova saranno accertate anche le capacità del candidato di saper lavorare in gruppo, comunicare e relazionarsi nei luoghi di lavoro e la conoscenza delle applicazioni informatiche di maggiore utilizzo e della lingua inglese.