Giovanni De Gennaro entra nella storia dell’Italia della canoa alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’azzurro ha vinto la medaglia d’oro nello slalom, conquistando un successo che mancava da 12 anni. L’ultimo a conquistare il podio era stato Molmenti, attuale ct delle Nazionali.

Parigi 2024, De Gennaro oro nella canoa

Giovanni De Gennaro fa una prova straordinaria e conquista l’oro tra le correnti del bacino di Vaires-sur-Marne. Una prova straordinaria per l’azzurro, che ampiamente prima della fine della sessione era già certo di aver conquistato il podio. Questa vittoria rappresenta la quattordicesima medaglia per l’Italia ai Giochi olimpici francesi e il quarto oro, consolidando il successo della delegazione italiana.

De Gennaro, specializzato nella canoa di fiume, ha raggiunto l’apice della sua carriera con una performance impeccabile. Nonostante fosse soltanto ottavo al termine della semifinale, De Gennaro ha ribaltato le previsioni nella finale decisiva, superando tutti i suoi avversari. Anche il fortissimo inglese Joe Clarke, noto per essere uno dei migliori atleti della disciplina. Con un tempo di 88.22 secondi, De Gennaro ha trionfato distanziando di pochi centesimi il francese Titouan Castryck, che ha chiuso con un tempo di 88.42 e ha conquistato la medaglia d’argento. Il bronzo è andato allo spagnolo Pau Echaniz, con un tempo di 88.87. Delusione per il tedesco Hegge, candidato a insidiare l’italiano, ma che ha ricevuto una penalità per essere entrato a contatto con i paletti.

Canoa, le parole di De Gennaro

Giovanni De Gennaro ha commentato così la storica medaglia d’oro conquistata nel slalom di canoa:

Questo è un sogno che si avvera. mi sono già innamorato di questa medaglia. L’ho sognata tanto, sembrava mi stesse sfuggendo a metà percorso e invece sono riuscito a chiudere bene. Sapevo di potermela giocare ma non mi sono messo pressione ho cercato di restare con i primi e alla fine è andata bene. Dopo Tokyo ho lavorato solo su me stesso, ho pensato ai Giochi solo come una tappa del percorso. Me la sono goduta, ho dei grandi compagni di allenamento ed è qualcosa che posso condividere anche con loro. Questa medaglia la dedico al mio primo allenatore, Gianni, che ci ha lasciato 10 anni fa proprio in canoa, l’abbiamo sognata tanto e ora sono certo che mi guarda e sarà contento. E spero di aver fatto anche un bel regalo all’attuale ct delle nazionali Molmenti, che oggi festeggia il compleanno.

Per arrivare a questo trionfo olimpico, De Gennaro ha lavorato duramente, migliorando costantemente le sue prestazioni. Nel 2022 ha raccolto una serie di risultati prestigiosi: è diventato vicecampione mondiale ed europeo, conquistando inoltre due medaglie d’argento in Coppa del Mondo. Quest’anno, la sua crescita è culminata con la vittoria del titolo europeo a Lubiana e un oro in Coppa del Mondo, successi che lo hanno preparato al meglio per i Giochi di Parigi.

A Parigi De Gennaro ha finalmente coronato il suo sogno, diventando campione olimpico e entrando nella storia della canoa slalom azzurra. Il suo successo lo colloca accanto a leggende dello sport italiano come il suo allenatore Daniele Molmenti, vincitore dell’oro olimpico a Londra 2012, e Pierpaolo Ferrazzi, che nel 1992, anno di nascita di De Gennaro, aveva conquistato il primo storico oro per l’Italia nella canoa slalom a Barcellona, per poi aggiungere un bronzo a Sydney 2000.