C’è tempo fino al 12 agosto 2024 per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per tre posti di addetti allo staff del Sindaco e della Giunta comunale del Comune di Monterotondo. Il conferimento degli incarichi segue quanto prevede l’articolo 90 del decreto legislativo numero 267 del 2000.

Le assunzioni avverranno con contratto a tempo determinato con inquadramento nell’area degli istruttori del Contratto collettivo nazionale di lavoro di Comparto del 16 novembre 2022. La durata del contratto copre tutto il mandato del Primo Cittadino.

Il bando di concorso contiene le informazioni essenziali per prendere parte al concorso pubblico per segretari, le mansioni da svolgere, i requisiti e i titoli di studio necessari alla candidatura, le modalità di utilizzo della piattaforma di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le procedure di selezione. 

Comune Monterotondo concorso 2024, quali sono i posti a disposizione e figure professionali

Pochi giorni per candidarsi ai tre posti dello Staff del Sindaco e della Giunta del Comune di Monterotondo, nella Città Metropolitana di Roma. Entro il 12 agosto prossimo, alle ore 23:59, dovranno pervenire le domande degli interessati per uno dei due profili previsti. Nel dettaglio, ci si può candidare per: 

  • addetti alla segreteria particolare del Sindaco, area istruttori, con contratto a tempo determinato e ad orario pieno di 36 ore settimanali (uno posto); 
  • addetti alla segreteria della Giunta, con contratto a tempo determinato e parziale al 91,66 per cento, pari a 33 ore settimanali (2 posti). 

All’articolo 1 del bando di concorso sono descritte le principali attività connesse al ruolo assegnato con l’assunzione. 

Requisiti e titoli di studio per candidarsi al bando dello staff del Sindaco

Per candidarsi ai tre posti dello staff del Comune di Monterotondo, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio. Nel dettaglio, ciascun candidato deve avere la cittadinanza italiana o quella di uno Stato dell’Unione europea, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici. Si richiede, inoltre, di non essere stati dispensanti, destituiti o decaduti da un precedente incarico in una Pubblica amministrazione e di non aver riportato condanne penali definitive. 

Per quanto concerne il titolo di studio, il bando specifica il diploma di scuola secondaria di II grado di durata di cinque anni (diploma di maturità). Inoltre si richiede la conoscenza delle principali apparecchiature e programmi informatici di uso comune. 

Come inviare la domanda per il concorso 2024 del Comune di Monterotondo?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso per 3 unità del Comune di Monterotondo occorre l’utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Nel dettaglio, ciascun interessato deve: 

  • entrare sul portale InPa e fare l’autenticazione con Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • completare il proprio profilo sulla piattaforma compilando anche il curriculum online nel caso in cui non sia stato già fatto in precedenza; 
  • ricercare il bando di proprio interesse e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura” per aprire il form della domanda; 
  • compilare i campi necessari alla candidatura con le informazioni richieste; 
  • pagare la tassa di concorso nelle modalità indicate all’interno del bando; 
  • inoltrare la domanda mediante il tasto “Conferma e invia” entro al data di scadenza delle ore 23:59 del 12 agosto 2024. 

Come prepararsi ai concorsi per entrare a lavorare come segretari per i sindaci?

Le modalità di svolgimento della selezione ai fini del concorso pubblico per tre posti all’interno dello staff del Sindaco e della Giunta di Monterotondo, prevedono la scelta dei profili a seconda delle informazioni contenute all’interno del curriculum vitae. In particolare, la scelta del Sindaco avverrà sulla base delle esperienze professionali pregresse e delle competenze specifiche acquisite in conformità con il ruolo da ricoprire, le competenze relazionali e la conoscenza politica e amministrativa del territorio. 

L’esito finale delle procedure di elezione sarà pubblicato all’interno dell’Albo Pretorio on line del Comune di Monterotondo, nella sezione “Amministrazione trasparente” e sul portale InPa.