Un’ondata di disordini e scontri sta accrescendo le preoccupazioni in Inghilterra. Lo scorso 29 luglio, è avvenuto un atroce attacco con coltello in una scuola a Southport, vicino a Liverpool, in cui le vittime sono state soprattutto bambini. A seguito di ciò sono scoppiati diversi episodi di violenza in varie città. Le autorità inglesi hanno iniziato ad intensificare i pattugliamenti in particolare fuori dalle moschee e dalle strutture di accoglienza per richiedenti asilo.

Disordini in Inghilterra dopo l’accoltellamento a Southport

Lo scorso 29 luglio, un 17enne ha accoltellato undici persone che si trovavano in una scuola di danza per una festa a tema Taylor Swift. Tre bambine di 6, 7 e 9 anni hanno perso la vita nell’attacco. Subito dopo un ragazzo è stato arrestato, tuttavia, le autorità inglesi non hanno reso pubblica l’identità del presunto aggressore. Nonostante ciò, sopratttutto sui social media, hanno iniziato a girare false voci sull’identità dell’autore dell’attacco.

Nella giornata del 30 luglio si è tenuta una veglia pacifica per vittime e feriti a Southport. In seguito un gruppo di estrema destra ha preso di mira una moschea locale. Lo stesso gruppo ha anche attaccato i veicoli e appiccato incendi nella zona. Durante gli scontri sono rimasti feriti 39 agenti di polizia. Molti, incluso il primo ministro Keir Starmer, hanno condannato gli atti di violenza che però non si è fermata.

I disordini in Inghilterra

Nell’assenza di informazioni sull’identità e moventi dell’aggressore, la disinformazione islamofobica e anti-immigrazione online ha innescato ulteriori agitazioni. Nella serata di mercoledì 31 agosto si sono verificati disordini in diverse città tra cui Londra, Manchester, Hartlepool e Aldershot.

I manifestanti hanno preso di mira, in particolare, gli alloggi per richiedenti asilo e le moschee. Oltre 110 persone sono state arrestate. Secondo quanto riportano i media inglesi, diverse moschee hanno annullato gli eventi per timori sulla sicurezza.

The Guardian riferisce che sono stati pianificati almeno altri 10 raduni dei gruppi di estrema destra nei prossimi giorni in tutta l’Inghilterra. Nel frattempo si stanno organizzando anche le contro-proteste.

Nella giornata di oggi 1 agosto è stata svelata l’identità del 17enne autore dell’atroce attacco. Il ragazzo è Axel Rudakubana, nato a Cardiff da genitori ruandesi. Le autorità hanno dato la notizia nella speranza di placare la tensione nella società inglese.