Il calciomercato è giunto al giro di boa, sono già diversi i movimenti che hanno interessato da vicino i club di Serie A. Tra i profili internazionali, accostati al nostro campionato, c’è sicuramente tanta curiosità per capire anche dove giocherà Leon Goretzka durante la prossima stagione. Il centrocampista classe 1995 è infatti finito nel mirino dell’ambizioso progetto del Napoli, disposto a regalare al neo allenatore Antonio Conte un rinforzo di assoluta qualità ed esperienza. Il presidente Aurelio De Laurentiis, dopo una stagione vissuta decisamente al di sotto delle aspettative nonostante il titolo di Campione d’Italia in carica, è intenzionato a costruire una rosa in grado di competere nuovamente per il titolo. Gli azzurri infatti non parteciperanno alle competizioni europee, motivo per cui tutte le attenzioni saranno rivolte al campionato e, di conseguenza, alla Coppa Italia. Goretzka rappresenterebbe un colpo di assoluto spessore, ma cosa serve per vederlo in Serie A?
Dove giocherà Leon Goretzka?
Il Napoli vuole tornare protagonista, l’obiettivo sarà di tornare competitivi sin da subito cercando -soprattutto – di ricreare nella tifoseria lo stesso entusiasmo intravisto in occasione della conquista del terzo Scudetto. In panchina è arrivato un vincente come Antonio Conte mentre -in entrata- sono stati già diversi i colpi messi a segno dal neo ds Giovanni Manna. A tal proposito, nelle ultime ore, sarebbe emerso un interessamento per Leon Goretzka, centrocampista di proprietà del Bayern Monaco. Il calciatore tedesco, nonostante i due anni di contratto ancora in essere con la società bavarese, potrebbe infatti lasciare il club per iniziare una nuova avventura.
Sono soprattuto due le ipotesi che lascerebbero propendere per l’addio: l’acquisto da parte del Bayern di Palinha e l’esplosione del giovane Aleksandar Pavlovic, potenziali concorrenti proprio nello stesso ruolo di Goretkza. L’unico ostacolo per un suo eventuale trasferimento al Maredona potrebbe essere rappresentato dall’ingaggio, ben 9 milioni di euro a stagione. Ma che ruolo potrebbe avere nel Napoli di Conte? Nato come centrocampista centrale è in grado di agire sia da trequartista che -all’occorrenza- da esterno. Tanta tecnica abbinata a una fisicità che, durante gli ultimi anni, è notevolmente migliorata. Caratteristiche che, nel 3-5-2 del neo allenatore azzurro, potrebbero rivelarsi fondamentali.
ll calciomercato del Napoli
Leon Goretzka è uno degli ultimi profili accostati al nuovo Napoli. La società azzurra, dopo una stagione deludente, ha deciso infatti di affidarsi alla coppia formata da Giovanni Manna e Antonio Conte. Profilo giovane e ambizioso il primo, esperto e abituato a vincere invece il secondo. Nel frattempo, in questo primo mese di calciomercato, sono state già diverse le novità che hanno riguardato da vicino la società campana. Spiccano, ovviamente, gli arrivi di Leonardo Spinazzola e Rafa Marin e -soprattutto- quello di Alessandro Buongiorno.
La trattativa per l’ex centrale del Torino si è rivelata difficile e piena di ostacoli con il Napoli che -quasi in chiusura- ha dovuto anche fare i conti con il tentativo di inserimento da parte dell’Inter. Alla fine, il club del presidente Aurelio De Laurentiis, è riuscito a superare la concorrenza nerazzurra chiudendo l’affare a 35 milioni di euro più 5 di bonus concedendo, inoltre, al calciatore un ingaggio da 2,5 milioni di euro a stagione.