Dopo aver eliminato Taylor Fritz, Lorenzo Musetti cerca il pass per la semifinale Olimpica e sfida Alexander Zverev: ma chi ha vinto? Il classe 2002 carrarese, reduce dalla semifinale giocata a Wimbledon contro Novak Djokovic, cerca il penultimo atto anche del torneo olimpico. L’avversario sarà uno tra Stefanos Tsitsipas e proprio il serbo Novak Djokovic, che si sfideranno nella serata di giovedì 1 agosto. Ma chi ha vinto i quarti di finale tra Lorenzo Musetti e Alexander Zverev? Il classe 2002 è in semifinale, eliminando la testa di serie numero tre. L’italiano si è imposto in due set con il punteggio di 5-7, 5-7 dopo due ore e cinque minuti di gioco.
Il primo set parte subito benissimo per Lorenzo Musetti, che si costruisce una palla break che sfrutta e si porta in vantaggio. Alexander Zverev non ci sta e ottiene il controbreak nel decimo gioco, sfruttando la terza palla break a disposizione. Lorenzo Musetti ruba di nuovo il servizio, poi serve e chiude il set con il punteggio di 5-7. Nel secondo, invece, regna la parità fino all’undicesimo game. Poi Lorenzo Musetti ruba il servizio. Chiude l’incontro con il punteggio di 5-7. Prima semifinale olimpica per il classe 2002 italiano, che sta vivendo un grandissimo momento sulla terra rossa.
Chi ha vinto tra Lorenzo Musetti e Alexander Zverev?
Dopo aver battuto Taylor Fritz nei quarti di finale, Lorenzo Musetti sfida il tedesco Alexander Zverev, favorito sulla carta per strappare il pass per le semifinali olimpiche. Il numero tre del seeding parte male al servizio, concedendo subito una palla break nel primo game. L’italiano riesce a sfruttarla e portarsi sullo 0-1. Musetti poi consolida il vantaggio per lo 0-2. Nei cinque game successivi non ci sono occasioni per il tennista in risposta. Lorenzo Musetti serve per il 3-5. Zverev porta il game ai vantaggio, ma l’italiano porta a casa il punto. Nel decimo game, però, il tedesco si porta subito sul 40:15, costruendosi le prime palle break. Musetti le annulla, ma nulla può sulla terza: Alexander Zverev ruba il servizio e si porta sul 5-5. L’italiano, però, è devastante nel game in risposta. Si porta sul 15:40, sfrutta la terza palla break e sale sul 5-6. Al servizio, Lorenzo Musetti annulla prima due palle break e poi chiude 5-7 dopo un’ora e tre minuti di gioco.
Il secondo set parte con Alexander Zverev al servizio, che sale facilmente sull’1-0. Musetti risponde per l’1-1. Come accaduto nel primo set, nella parte centrale del set non ci sono possibilità per il tennista in risposta. Gli otto game successivi filano via. Nell’undicesimo gioco, però, Lorenzo Musetti si costruisce una palla break, l’unica del set, e la sfrutta. Ruba il servizio per il 5-6. Serve per il set e chiude 5-7 dopo un’ora di gioco.
Anche Errani e Paolini in semifinale
Non solo Lorenzo Musetti. L’Italia del tennis può sorridere anche nel doppio femminile. Jasmine Paolini e Sara Errani hanno staccato il pass per la semifinale, battendo la coppia composta da Katie Boulter e Heather Watson.
Le avversarie saranno Karolina Muchova e Linfa Noskova. In caso di successo, le italiane andrebbero sicuramente a medaglia. Se dovessero uscire sconfitte dalla semifinale, avrebbero l’opportunità di gareggiare per la medaglia di bronzo.