Rimbalza sui social in un tran tran continuo il nome di Angela Carini, la pugile che ha abbandonato il match contro l’avversaria Imane Khalif alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ecco chi è la giovane atleta che ha dedicato la partecipazione ai Giochi al padre. Tutti i dettagli su età, fisico, categoria e titoli dell’italiana.

Chi è Angela Carini? Età e altezza della pugile italiana

Angela Carini è nata il 6 ottobre 1998 a Napoli. Conosciuta nel mondo della boxe come la “Tigre di Afragola” ha sempre mostrato un grandissimo spirito di combattimento. I risultati degli ultimi anni le danno ragione: dal 2014 ha dato inizio a una magnifica scalata che l’ha portata fino alle Olimpiadi. Alta 1,72 m è finita sulle prime pagine dei quotidiani per la discussa sfida con l’algerina Imane Khelif.

Il padre e i titoli vinti

La vita e la carriera di Angela Carini è strettamente legata a quella del padre, scomparso subito dopo le Olimpiadi di Tokyo. Anche lui pugile, era rimasto gravemente ferito in servizio e costretto alla sedia a rotelle. Le sue condizioni si erano aggravate durante la rassegna olimpica in Giappone ed Angela era riuscita a mostrargli le sue ultime prodezze prima dell’addio.

La 25enne ha conquistato la medaglia d’argento ai campionati europei 2019 di Alcobendas, in Spagna. Lo stesso anno l’atleta campana è riuscita a vincere un altro argento nei 64 kg ai campionati mondiali di Ulan-Udė, cedendo in finale contro la campionessa uscente Dou Dan.