Ha del clamoroso la decisione di Angela Carini nella boxe durante l’incontro contro l’algerina Imane Khelif alle Olimpiadi di Parigi 2024. L’atleta italiana ha infatti deciso di ritirarsi dopo pochi minuti dall’inizio del match, valido per la categoria -66 kg. Una scelta che con molta probabilità ha dei collegamenti con quanto accaduto nei giorni scorsi e le varie polemiche che si sono succedute sul genere dell’avversaria algerina. Dopo l’esclusione dai Mondiali, infatti, Khelif è stata ammessa alla competizione olimpica per decisione del CIO. Oggi il clamoroso evento, con Carini che si è ritirata dopo pochissimi secondi dall’inizio del match. Un accaduto che ha davvero dell’incredibile, vista la scelta di Angela Carini.

Dopo le infinite polemiche degli ultimi giorni – sin da quando il CIO ha deciso di ammettere le due atlete alle Olimpiadi nonostante l’esclusione dagli ultimi mondiali – l’incontro è durato meno di un minuto. Due destri potenti, con Carini che si è rifugiata nell’angolo per sistemarsi prima il caschetto e poi per ritirarsi. Una pagina di sport che sicuramente farà discutere e non poco di sé. Ma come è andato quel (quasi) minuto di partita? Di seguito la ricostruzione dell’accaduto.

Olimpiadi Parigi 2024, clamorosa decisione di Carini nella boxe contro Khelif: cosa è successo

Un incontro che ha fatto discutere di sé e non poco già da diversi giorni. Da quando il 29 luglio il Comitato Olimpico Internazionale ha deciso di ammettere le due atlete alle Olimpiadi (nonostante l’esclusione dall’ultimo Mondiale), sui social è stata tempesta di critiche e polemiche la questione che ha riguardato Imane Khelif e il fatto se sia uomo o donna. Un match attesissimo, durato pochi attimi. Giusto il tempo – per Angela Carini – di subire due destri, sentirsi stordita, avvicinarsi all’angolo per sistemare il caschetto e… ritirarsi! Dopo il verdetto ufficiale, l’atleta delle Fiamme Oro è scoppiata in un pianto sconsolato, pronunciando una frase che pare fosse “non è giusto”.

L’atleta italiana si presentava con 82 vittorie in ambito dilettantistico, ma ha dovuto fare i conti da subito con la potenza e la forza di Imane Khelif. Un inizio quasi attendista, ma quanto basta per sferrare due destri a Carini, che ha poi deciso di ritirarsi dalla gara. Capire cosa sia successo non è semplicissimo, ma sicuramente sarà la stessa Carini a chiarire l’accaduto. Un momento di sport sicuramente non felicissimo, destinata a far parlare di sé.