Dobbyk alla Roma è tra gli acquisti più costosi: posizionato nella top 5, il croato arriva nella società giallorossa tra l’entusiasmo dell’ambiente e la volontà di voler fare il salto di qualità definitivo per la sua carriera da attaccante.

Dovbyk alla Roma tra gli acquisti più costosi

Inserito tra gli acquisti più costosi della Roma, Dovbyk arriva nella capitale dopo una trattativa intensa e lunga ma che ha avuto la meglio per Ghisolfi e i suoi: il croato, quindi, saluta il Girona e la Liga per approdare nel campionato italiano.

Un colpo importante per i giallorossi che stanno completando definitivamente la rosa che affronterà la stagione 2024/25: tanti gli acquisti di spessore che spingono la Roma ad essere, inevitabilmente, protagonista del prossimo campionato.

Un lavoro coi fiocchi, quello di Ghisolfi: il Direttore Tecnico francese arrivato per prendere il porto di Tiago Pinto e che è alla sua prima finestra di calciomercato in Italia dopo aver lavorato prevalentemente in Francia.

Dopo aver ufficializzato un colpo per ogni reparto, dal terzino Dahl passando per il centrocampista La Fée fino all’ala Soulé, ora è il momento della punta centrale visto anche l’addio anticipato di Belotti e il ritorno al Chelsea di Lukaku.

Dovbyk arriva per 30,5 milioni di euro come parte fissa e 5.5 di bonus. Oltre il cartellino è stata inserita una percentuale di 10% riguardo la futura rivendita ad un altro club, un accordo che ha convinto definitivamente il Girona.

Così l’attaccante dice addio dopo una sola stagione al campionato spagnolo per approdare in Serie A: inizialmente vicino al Milan è stato oggetto di un contendersi che ha visto dominare la Roma, forte del favore da parte del giocatore e di una convinzione maggiore rispetto ad altre pretendenti.

La classifica dei colpi da record dei giallorossi

Dovbyk è arrivato all’aeroporto di Ciampino tra l’entusiasmo dei tifosi giallorossi: pronto ad accoglierlo, nonostante le altissime e minacciose temperature, fargli sentire subito l’affetto di un ambiente tra i più caldi in Italia.

Con i suoi 38,5 milioni di euro il croato diviene uno tra i giocatori più costosi della Roma. Uno sforzo economico non da poco per i Friedkin che così confermano la volontà di costruire una squadra a tutti gli effetti competitiva e di aprire un nuovo ciclo con a capo De Rossi, dopo l’addio di Mourinho.

Considerando i primi 10 posti nella classifica all-time degli acquisti più onerosi da parte della Roma non c’è soltanto Artem Dovbyk appartenente a questa finestra di mercato estiva, ma anche Matias Soulé. Di seguito la classifica:

  1. PATRIK SCHICK dalla Sampdoria: 42 milioni
  2. TAMMY ABRAHAM dal Chelsea: 41 milioni
  3. GABRIEL BATISTUTA dalla Fiorentina: 35,15 milioni
  4. ANTONIO CASSANO dal Bari: 31 milioni
  5. ARTEM DOVBYK dal Girona: 30,5 milioni
  6. LEONARDO SPINAZZOLA dalla Juventus: 29,5 milioni
  7. STEVEN NZONZI dal Siviglia: 25,65 milioni
  8. MARASH KUMBULLA dal Verona: 26,5 milioni
  9. VINCENZO MONTELLA dalla Sampdoria: 25,82 milioni
  10. MATIAS SOULÈ dalla Juventus: 25,6 milioni

Resta di poco fuori un altro acquisto di questa sessione, Enzo La Fée: centrale arrivato dal Rennes per 23 milioni di euro e posizionato 15esimo sopra altri giocatori che hanno scritto una pagina di storia del club come il difensore Walter Samuel, arrivato dal Boca Juniors per 20,8 milioni di euro.

A sorprendere è la prima posizione di Patrik Shick, l’attaccante ceco è arrivato tra l’entusiasmo dei tifosi convinti di aver soffiato il nuovo talento della Serie A alla Juventus, dopo che i bianconeri fecero saltare tutto poco convinti delle condizioni fisiche del calciatore.

Riflessione, quella dei bianconeri, che in parte si è rivelata corretta visto che l’attaccante non è mai sbocciato del tutto dimostrando una certa fragilità psicologica e anche una poca resistenza fisica che ha poi spinto i giallorossi a vendere il suo cartellino.

Nella classifica presenti grandi nomi del calcio non soltanto italiano ma anche internazionale quali Batistuta, arrivato dalla Fiorentina, e quel giovane Cassano, dal Bari, poi rivenduto al Real Madrid perché potenzialmente uno degli attaccanti più forti nel circondario.