Nella tournée americana, il Milan scopre Mattia Liberali: chi è il giovanissimo centrocampista che sta incantando e ha stregato Paulo Fonseca? Prima contro il Manchester City e poi contro il Real Madrid, Mattia Liberali ha fatto vedere grandi cose. Come se non bastasse, nell’amichevole vinta contro i campioni d’Europa in carica, il centrocampista rossonero ha anche fornito l’assist decisivo a Samuel Chukwueze. Dopo Francesco Camarda, il Milan si coccola il nuovo gioiellino uscito dal proprio settore giovanile: ma chi è Mattia Liberali? Andiamo a scoprire chi è il nuovo talentino rossonero che si sta mettendo in mostra nella tournée americana.

Chi è Mattia Liberali? Età e carriera

Mattia Liberali è nato a Carate Brianza il 6 aprile 2007. Dopo qualche esperienza in qualche squadra giovanile della Brianza, il Milan decide di puntarci nell’estate del 2017, quando Liberali è poco più che un bambino. La trafila nelle giovanili rossonere è precoce. Nel gennaio del 2023 viene prima aggregato all’Under 17, poi alla Primavera dallo scorso luglio. Nonostante sia sotto età, il classe 2007 gioca diciassette partite, segnando anche quattro reti e fornendo un assist. Gioca cinque partite anche in UEFA Youth League, trovando anche una rete nella fase a gironi contro il Newcastle United. Gioca anche ventuno minuti nell’amichevole poi persa dal Milan contro l’Olympiacos.

Nella tournée americana, il nuovo allenatore del Milan Paulo Fonseca ha deciso di aggregarlo alla rosa della prima squadra. Buone prestazioni prima contro il Manchester City e poi contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Nella vittoria contro i campioni d’Europa, Mattia Liberali ha anche fornito un assist a Chukwueze, per la rete dell’1-0 che ha deciso l’incontro. Negli Europei Under17 di categoria vinti dall’Italia lo scorso giugno, il classe 2007 è stato decisivo per il Commissario tecnico Massimiliano Favo lasciando il suo contributo nella vittoria finale con due reti segnate. La rete dei quarti di finale contro l’Inghilterra è stata una vera e propria perla: partito dalla destra, ha superato in serpentina diversi avversari, poi ha battuto il portiere inglese con un tiro sul primo palo.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Mattia Liberali è un calciatore dalle spiccate doti offensive. Ama partire largo a destra (in un 4-3-3 o 4-2-3-1) per potersi accentrare sul suo piede forte, il sinistro. Ha giocato anche come trequartista, ma il classe 2007 preferisce partire largo per sfruttare i maggiori spazi a campo aperto. Giocatore abilissimo nello stretto e nel dribbling, si affida all’estro e alla fantasia per inventare occasioni.

Il classe 2007 è un abile rifinitore, come mostrato proprio nell’ultima amichevole giocata contro il Real Madrid. Sta crescendo anche in zona realizzativa, sfruttando un buon tiro anche dalla distanza. Per caratteristiche e stile di gioco, ricorda Phil Foden. In queste prime uscite stagionali, Mattia Liberali ha stregato Paulo Fonseca, che lo ha utilizzato sempre. Nella prossima stagione giocherà con il Milan Futuro in Lega Pro, ma sicuramente sarà nel giro della prima squadra come accadrà anche per l’altro 2007 terribile, Francesco Camarda. Il Milan lo ha già blindato facendogli firmare il primo contratto da professionista, con scadenza fissata al 30 giugno 2026.