Una mattinata – quella dell’1 agosto – amara per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024: dopo il quarto posto di Massimo Stano, è arrivato anche il ritiro di Antonella Palmisano nella 20 km di marcia. Una gara sfortunatissima per Palmisano, che da subito non è apparsa brillantissima e che al km 13 ha deciso di ritirarsi dalla competizione. Tanto rammarico, tristezza e rabbia per Antonella Palmisano, che partiva come una delle favorite in questa gara poi vinta dalla cinese Yang, in fuga sin dall’inizio. L’atleta cinese è partita con un ritmo clamoroso – che ha probabilmente destabilizzato anche Antonella Palmisano – e ha accumulato un vantaggio di quasi un minuto. Nonostante le fatiche nel finale, è riuscita a vincere l’oro davanti alla spagnola Perez e l’australiana Montag che hanno tentato l’impresa.

Tanta delusione invece per Antonella Palmisano, sulla quale c’erano tante aspettative prima dell’inizio della gara, ma che alla fine – poco dopo il tredicesimo chilometro – ha deciso di alzare bandiera bianca e ritirarsi. Ma cosa è successo? Perché Antonella Palmisano ha scelto al via del ritiro a 7 km dall’arrivo? Di seguito il racconto e come sta l’atleta italiana.

Olimpiadi Parigi 2024, ritiro per Palmisano: cosa è successo

Una mattinata non felicissima per l‘Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 e in particolare nella marcia. Si è svolta infatti sia quella maschile che femminile – ritardate entrambe a causa della pioggia mattutina – ma gli atleti italiani non sono riusciti a ottenere una medaglia. Tanto rammarico per Massimo Stano (chi è l’atleta azzurro), arrivato quarto e vicino a sfiorare la medaglia di bronzo. In quella femminile invece – dove avevamo tante aspettative – Antonella Palmisano (tutto sull’atleta dell’Italia) si è ritirata poco dopo il tredicesimo chilometro. Nessun problema fisico particolare, ma Palmisano non è riuscita a reggere il ritmo clamoroso imposto dalla cinese Yang inizialmente e dalle sue inseguitrici da metà gara in poi.

L’atleta italiana già dall’inizio non sembrava brillantissima come è suo solito esserlo e forse ha pagato le stanchezze della preparazione per Europeo e Olimpiadi. Grande rammarico, delusione e lacrime per Palmisano quando ha deciso di alzare bandiera bianca ma è stata subito consolata dal marito dopo la delusione. Quello sul circuito allestito al Trocadéro all’ombra della Torre Eiffel, è uno dei pochissimi ritiri di Palmisano in carriera (tra pochi giorni compirà 33 anni) e adesso dovrà recuperare energie per la staffetta mista dove correrà con un uomo. Probabile che sia proprio Massimo Stano.

La classifica della gara

Per quanto riguarda il podio, a vincere è stata la cinese Yang, che ha chiuso con un ottimo 1:25.54 davanti alla spagnola Perez (1:26.19) e l’australiana Montag, che ha terminato la corsa in 1:26.25. Tra le italiane, miglior risultato è stato quello di Giorgi, che ha terminato 23esima in 1:31.49, mentre Trapletti ha chiuso in 35esima posizione in 1:35.59. Ritirata invece – tra lacrime, rammarico e delusione – Antonella Palmisano dopo il 13esimo chilometro.

ORO: J. Yang (CHN) 1:25.54
ARGENTO: M. Perez (ESP) 1:26.19
BRONZO: J. Montag 1:26.25

23. E. Giorgi (ITA) 1:31.49
35. V. Trapletti (ITA) 1:35.39
DNF A. Palmisano (ITA)