È passato poco meno di un anno dal ritiro dal calcio giocato di Samir Handanovic: ma che fine ha fatto l’ex portiere sloveno? L’ex capitano nerazzurro ha svolto per un anno un ruolo istituzionale nell’Inter, ma adesso ci sono importanti novità. Dopo 455 partite, undici stagioni giocate e cinque trofei vinti con la maglia nerazzurra, Samir Handanovic aveva deciso di appendere i guantoni al chiodo per svolgere il ruolo di ambasciatore sempre all’Inter, ora avrà un nuovo e interessante ruolo. Ma che fine ha fatto Samir Handanovic e quale sarà il suo nuovo ruolo?

Samir Handanovic, che fine ha fatto?

Nel settembre del 2023, Samir Handanovic ha annunciato l’addio al calcio giocato. Lo sloveno che ha indossato la maglia dell’Inter per undici anni e ne è stato anche il capitano, ha deciso di smettere col calcio ma non con i colori nerazzurri. Per la stagione 2023/24, infatti, ha rappresentato l’Inter con un ruolo istituzionale, svolgendo compiti da ambasciatore del club. Ora, però, per lui c’è un nuovo ruolo. Come comunicato della stessa Inter, Samir Handanovic inizierà la carriera da allenatore.

L’ex portiere sloveno guiderà l’Under 17 nerazzurra. Sarà la prima avventura come allenatore e inizia ufficialmente un nuovo capitolo della vita di Samir Handanovic. Lo sloveno, comunque, rimarrà all’Inter con il nero e l’azzurro che ormai sono la sua seconda pelle. Ecco il comunicato dell’Inter:

 Dopo aver annunciato che Andrea Zanchetta siederà sulla panchina dell’Inter Primavera dopo le sue esperienze in under 18 e under 17, il Settore Giovanile nerazzurro ha definito la lista degli allenatori che guideranno le squadre dell’attività agonistica del vivaio nerazzurro nella nuova stagione.
Questo l’elenco completo dei tecnici delle squadre giovanili maschili:
Benito Carbone: Under 18
Samir Handanovic: Under  17
Juan Solivellas Vidal: Under 16
Simone Fautario: Under 15

I trofei e i numeri all’Inter

Samir Handanovic è arrivato all’Inter nell’estate del 2012 dall’Udinese. Nell’operazione Davide Faraoni compirà il percorso inverso. Lo sloveno è stato individuato come successo di Julio Cesar. Nella stagione 2018/19, il portiere classe 1984 viene scelto come nuovo capitano nerazzurro, e lo farà fino alla fine della carriera da calciatore. Dopo undici anni, il 30 giugno 2023 termina il contratto con l’Inter. Dopo undici anni e 455 partite, quindi, termina l’avventura in nerazzurro. Seguirà, un paio di mesi più tardi, l’annuncio del ritiro dal calcio giocato e un lungo saluto ai tifosi nerazzurri.

Con la maglia nerazzurra, Samir Handanovic ha vinto anche cinque trofei. Nella stagione 2020/21 ha vinto il campionato, con Antonio Conte in panchina. Anche con Simone Inzaghi alla guida della squadra sono arrivati successi. Lo sloveno ha vinto due Coppe Italia (2021/22 – 2022/23) e due Supercoppe Italiane (2021/22 – 2022/23). Il classe 1984 era anche in rosa nella stagione culminata con la finale di UEFA Champions League, poi persa contro il Manchester City di Pep Guardiola. In finale, però, il portiere titolare è stato Andre Onana. Nello scorso anno, Samir Handanovic ha svolto compiti istituzionali e di rappresentanza. Ora, per lui, inizia la terza “avventura” in nerazzurro.