Maturità 2025: il 18 giugno la prima prova! Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha ufficializzato le date degli esami di Maturità 2025. L’aggiornamento del calendario scolastico 2024/2025 riguarda tutti gli studenti che affronteranno l’esame di Stato, i quali dovranno iniziare con la prova scritta di italiano. La struttura degli esami rimane invariata, con una prima prova incentrata sul testo di italiano, seguita dalle prove specifiche per ciascun indirizzo di studi. Vediamo nel dettaglio tutti i punti salienti dell’ordinanza ministeriale relativa al calendario scolastico e agli esami di Stato
Maturità 2025: la prima prova
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con ordinanza del 31 luglio 2024, ha ufficializzato il calendario delle festività nazionali, comune a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
L’ordinanza include anche il calendario nazionale per la prova d’esame di Stato, specificando la data di inizio degli esami di Maturità 2025.
Le Regioni sono chiamate a definire le date di inizio e fine delle lezioni, nonché eventuali ulteriori periodi di sospensione delle attività didattiche, in particolare per le festività natalizie e pasquali
Esame di Stato: la data della prima prova
In conformità con l’ordinanza del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), l‘esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione, relativo all’anno scolastico 2024/2025, si terrà a partire dal 30 giugno 2025, subito dopo il termine delle lezioni. Il calendario dettagliato dell’esame viene definito dal dirigente scolastico, previa consultazione con i docenti.
Gli studenti iscritti e frequentanti i Centri provinciali per l’istruzione dovranno sostenere l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo entro la fine dell’anno scolastico.
L’articolo 2 “Calendario dell’esame di Stato conclusivo dei percorsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado”, recita:
“L’esame di Stato conclusivo dei percorsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2024/2025 – ivi compresi i percorsi di secondo livello per gli adulti iscritti e frequentanti i suddetti percorsi – ha inizio, per l’intero territorio nazionale, con la prima prova scritta, il giorno 18 giugno 2025 alle ore 8.30”.
Come specificato nel succitato articolo, il calendario dell’esame di Stato 2025 è il seguente:
- Prima prova scritta: 18 giugno 2025, ore 8:30;
- Prima prova scritta suppletiva: 2 luglio 2025, ore 8:30;
- Seconda prova scritta: 19 giugno 2025.
Le date delle prove orali saranno definite dalle singole commissioni d’esame, sia nelle scuole statali che in quelle paritarie.
L’articolo 3 “Calendario dell’esame di Stato conclusivo del primo periodo didattico dei percorsi di primo livello”, recita:
“Per i candidati per i quali il patto formativo individuale di cui al decreto del Presidente della Repubblica n. 263 del 2012 prevede un percorso di studio personalizzato tale da concludersi entro il mese di febbraio 2025, è prevista la possibilità di svolgere l’esame di Stato nella sessione straordinaria attiva nel periodo compreso dal 1° febbraio al 15 marzo dello stesso anno, secondo il calendario stabilito dal dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti”.
Il MIM specifica inoltre che gli studenti con un Patto Formativo Individualizzato (PFI) che prevede il termine del percorso entro febbraio 2025 possono sostenere l’esame in una sessione straordinaria tra il 1° febbraio e il 15 marzo 2025.
Anche in questo caso, il calendario della sessione straordinaria è stabilito dal dirigente scolastico, previa consultazione con i docenti, e deve essere comunicato all’Ufficio scolastico regionale competente.
Calendario scolastico festività 2024/2025
Sempre nell’articolo 4 della suddetta ordinanza, è riportato il calendario delle festività scolastiche per l’anno 2024/2025:
- tutte le domeniche;
- 1° novembre: Festa di Tutti i Santi;
- 8 dicembre: Immacolata Concezione;
- 25 dicembre: Natale;
- 26 dicembre: Santo Stefano;
- 1° gennaio: Capodanno;
- 6 gennaio: Epifania;
- la giornata di lunedì dopo Pasqua;
- 25 aprile: Anniversario della Liberazione;
- 1° maggio: Festa del Lavoro;
- 2 giugno: Festa della Repubblica;
- la festa del Santo Patrono (la data varia a seconda del Comune).