Le gare di atletica alle Olimpiadi di Parigi si sono aperte con la marcia 20 km. Tra i grandi protagonisti anche l’italiano Massimo Stano, arrivato quarto. L’azzurro ha dato filo da torcere ai suoi avversari disputando una grande gara nonostante il podio sfiorato. Ma chi è Massimo Stano? Vediamo i dettagli della sua carriera soffermandoci anche sulla vita privata e la conversione all’Islam.
Chi è Massimo Stano? Età e altezza del marciatore italiano
Massimo Stano è nato il 27 febbraio 1992 a Grumo Appula, in Puglia. Il marciatore, alto 1,79 m, non è riuscito a vincere la tanto sperata medaglia arrivando appena dietro allo spagnolo Martin. L’ecuadoregno Pintado ha conquistato l’oro al termine di una prestazione da incorniciare, dominata fin dall’inizio. Alla vigilia Stano era considerato uno dei favoriti per la vittoria finale a Parigi ma le cose non sono andate secondo i piani complice anche un problema alla caviglia.
La moglie e la conversione all’Islam
Stano è sposato con la moglie Fatima Lotfi, di origini marocchine ma cresciuta a Varese. La coppia si è sposata il 9 settembre 2016 e l’azzurro si è convertito all’Islam per amore. Lo stesso Stano ha dichiarato di essere convinto della sua scelta, sottolineando come pregare cinque volte al giorno non costituisca alcun problema per lui.
Massimo Stano e Fatima Lotfi hanno due figli e il secondo è nato solamente pochi mesi fa. La famiglia del marciatore vive a Ostia, a pochi chilometri dal cento di allenamento dell’azzurro.