Sono in corso a Teheran, in Iran, i funerali del capo politico di Hamas Ismail Haniyeh. Il leader del gruppo islamico palestinese è stato ucciso nel corso della giornata di ieri 31 luglio 2024 dopo un raid israeliano contro un palazzo di Teheran.
Alla cerimonia funebre è presente anche la Guida Suprema dell’Iran Khamenei che guida le preghiere. Alla commemorazione sono seguite anche proteste in molti Paesi islamici come Turchia, Pakistan e Yemen.
Video dei funerali di Haniyeh a Teheran
I funerali del leader politico di Hamas Ismail Haniyeh sono iniziati alle 8 – ora iraniana – presso l’Università di Teheran, in Iran, con il discorso del presidente del parlamento iraniano Mohammad Bagher Ghalibaf. Il politico iraniano ha aggiunto che l’assassinio di Haniyeh, avvenuto ieri a Teheran, non sarebbe rimasto senza risposta. Lo spazio aereo iraniano è stato chiuso in occasione della cerimonia di oggi.
Secondo quanto riportato dall’emittente statale iraniana Press TV, la Guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, ha presieduto le preghiere funebri in occasione della commemorazione del leader di Hamas Ismail Haniyeh nella capitale iraniana Teheran. Per onorare il leader, l’Iran gli ha riservato lo stesso trattamento di Ebrahim Raisi, il presidente iraniano morto in un incidente aereo a maggio.
Imam Khamenei led funeral prayer for Martyr Ismail #Haniyeh & his companion pic.twitter.com/vpjWvCq3Bf
— Khamenei Media (@Khamenei_m) August 1, 2024
Sono presenti anche i parenti di Haniyeh al funerale. Diverse persone legate al leader di Hamas sono state riprese dalla tv nazionale iraniana mentre salutano la bara. La Guida Suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, non ha lasciato dubbi sul fatto che l’Iran reagirà contro Israele per l’assassinio di Ismail Haniyeh.
Haniyeh's family bid farewell to his body during his funeral procession in Tehran #ImsailHaniyeh #Iran #funeral @PressTV pic.twitter.com/vkyix1tniX
— Press TV 🔻 (@PressTV) August 1, 2024
Dopo le preghiere, la processione si dirigerà verso Azadi Square. Il corpo di Haniyeh verrà poi trasportato in aereo a Doha per la sepoltura.
Bombardamenti a Gaza
Lutto anche a Gaza dove tantissime persone hanno ricordato il leader politico di Hamas. Nonostante il clima teso ci sono stati attacchi militari israeliani in tutto il territorio palestinese. Almeno otto persone sono state uccise in seguito ai bombardamenti nel campo di Maghazi e tre sono state uccise in un attacco contro un’abitazione nel campo profughi di Nuseirat.
Khalil al-Hayya, vice capo di Hamas nella Striscia di Gaza, ha parlato ai funerali del leader politico di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran:
“La nazione oggi porta la sua bara e oggi alza la bandiera della jihad e della resistenza verso l’obiettivo di liberare la Palestina e Gerusalemme”
More footage from the funeral of Ismail Haniyeh in Teheran, Iran pic.twitter.com/eP9XxOxiKo
— ميّ (@MayeM358) August 1, 2024
Il commento del leader dell’opposizione israeliana Lapid: “Il governo di Netanyahu offre solo guerra e violenze”
Il leader dell’opposizione israeliana Yair Lapid ha condannato il governo per non aver liberato i prigionieri di Gaza, trascinando allo stesso tempo il Paese in un conflitto “senza fine“. Con la morte di Haniyeh le trattative per un cessate il fuoco e per la restituzione degli ostaggi potrebbero non aver seguito:
“Tutto ciò che il governo ci offre è più guerra, più guerra e una guerra infinita, che continuerà per anni finché non sconfiggeremo solo loro, ma anche noi stessi”
300 יום מאז האסון. 300 יום שהחטופים מתחת לאדמה וכל מה שהממשלה מציעה לנו הוא עוד מלחמה ועוד מלחמה ומלחמה לנצח, שתמשך שנים עד שננצח לא רק אותם, אלא גם את עצמנו.
— יאיר לפיד – Yair Lapid (@yairlapid) August 1, 2024
חובתנו ביום הזה לזכור שאפשר אחרת. אפשר לעשות עסקת חטופים, להחזיר אותם הביתה.
> pic.twitter.com/m8NSbhLs55
Le forze israeliane hanno effettuato stamattina una serie di raid nel governatorato di Hebron, nella Cisgiordania occupata, arrestando nove persone. Nel frattempo il governo israeliano esulta per la morte del comandante delle milizie di Hamas Mohammed Deif: il generale è morto in un raid lo scorso 13 luglio.
Aumentano le reazioni internazionali contrarie all’attacco di ieri a Teheran, manifestazioni in memoria di Haniyeh si sono tenute in diversi Paesi islamici.