Chi è Kelly Ortberg? A partire dall’8 agosto 2024, Kelly Ortberg assumerà il duplice incarico di presidente e CEO di Boeing, celebre azienda statunitense produttrice di aeroplani.

L’investitura è avvenuta poche ore fa ed è stata ufficializzata direttamente da Steve Mollenkopf, presidente del consiglio di amministrazione del costruttore aeronautico americano.

Boeing ha anche diramato una nota ufficiale nella quale si spiega che sono state effettuate attente valutazioni e che Kelly Ortberg possa essere la figura perfetta per guidare la società grazie alla sua esperienza pluriennale nell’industria dell’aviazione.

L’esperto dirigente ha le giuste doti di leadership necessarie all’azienda e anche una meritata reputazione per la formazione di team di lavoro efficaci e produttivi.

Kelly Ortberg succede dunque a Dave Calhoun, che già nei primi mesi del 2024 aveva paventato l’idea di ritirarsi completamente dall’organigramma societario di Boeing, abbandonando sia la sua posizione all’interno del consiglio di amministrazione sia la carica di presidente e CEO che ricopriva dal 2020.

Come già anticipato, il formale passaggio di testimone avverrà l’8 agosto 2024. Da quel giorno avrà il difficile compito di riportare Boeing ai massimi livelli, incrementando il livello dei controlli della qualità che in passato avevano importanti problemi di sicurezza sui prodotti dell’azienda.

La società, infatti, ha riportato perdite di circa 1,4 miliardi di dollari per il secondo trimestre di quest’anno. Per ammissione dell’attuale CFO Brian West, si prevedono importanti passivi anche nei prossimi bilanci mensili.

Nel calo di nuovi ordini, pesa l’episodio dello scorso gennaio quando si verificò un malfunzionamento in fase di decollo ad un nuovissimo 737 Max 9, obbligando i piloti ad un atterraggio di emergenza. La vicenda ha causato una diminuzione di nuove consegne di oltre il 30 % rispetto all’anno precedente.

Chi è Kelly Ortberg: età e carriera

Robert Ortberg, detto Kelly, è nato nel 1960 a Dubuque nello Stato dell’Iowa. Oggi ha dunque 64 anni. Boeing ha esaltato le sue capacità manageriali e la sua lunghissima e rinomata carriera. Kelly Ortberg è, infatti, da 35 anni all’interno del settore aerospaziale, prima come ingegnere e poi come dirigente.

Ha infatti completato i suoi studi raggiungendo la laurea in ingegneria meccanica presso l’Università dell’Iowa.

La sua carriera è iniziata nel 1983 con l’ingresso in Texas Instruments Incorporated, una delle più grandi multinazionali americana attiva nel settore dei semiconduttori, dei circuiti integrati e dell’elettronica analogica. Nel 1987 è passato alla Rockwell Collins, un’azienda produttrice di aeromobili. Qui ha ricoperto la mansione di program manager, ottenendo grandi successi di produttività che in poco tempo gli hanno permesso di diventare presidente e CEO della società.

Durante il suo mandato presso Rockwell Collins, Ortberg ha anche supervisionato i programmi di sviluppo dell’azienda per l’Airbus A350 XWB, il Boeing 787 e il Bombardier CSeries.

Dopo cinque anni, Kelly Ortberg ha guidato l’operazione con cui la Rockwell Collins veniva acquistata dalla United Technologies Corporation. Successivamente la Rockwell Collins è divenuta parte della Collins Aerospace, già sussidiaria della RTX Corporation. Proprio all’interno del quadro dirigenziale di RTX Corporation Kelly Ortberg è stato membro del consiglio di amministrazione. Ha assunto la stessa carica anche per Aptiv PLC, società leader nella realizzazione di sistemi elettronici per automobili.

Inoltre, la sua eccezionale esperienza di leadership aziendale è stata arricchita dall’aver assunto la carica di presidente del consiglio di amministrazione dell’Aerospace Industries Association (AIA), un’associazione americana che riunisce principali industrie della difesa e del settore aerospaziale del Paese.

Vita privata

Il nuovo presidente e CEO di Boeing ha sempre mantenuto un gran riserbo sulla propria vita privata.

Si conosce soltanto che sia sposato, ma non ci sono ulteriori elementi pubblici che rivelino l’identità della moglie. Allo stesso modo non è noto se la coppia abbia avuto figli.