Pronti, partenza, via. La stagione fantacalcistica sta per per iniziare, e mancano poche settimane anche all’avvio del campionato di Serie A. L’attesa è finita, e il listone del Fantacalcio è stato da poco reso noto. La curiosità dei (fanta)allenenatori può dunque terminare, con i ruoli dei giocatori e le relative quotazioni che sono state recentemente pubblicate sulla piattaforma di “Fantacalcio.it”, per l’annessa applicazione “Fantagazzetta”. Diverse novità per quest’anno, rese note dal listone del Fantacalcio 2024/2025: cambio di ruolo per alcuni giocatori e innovazioni in arrivo per questa stagione fantacalcistica.

Listone Fantacalcio 2024/2025, cambio ruolo: novità Gudmundsson

Per questa stagione al Fantacalcio ci sono diverse novità, a partire da alcuni giocatori che hanno subito un cambio di ruolo. Tra questi spiccano sicuramente i nomi di De Ketelaere, Gudmundsson e Dennis Man, attaccante… o quasi, del Parma. Quest’ultimo, a sorpresa, viene listato da quest’anno come centrocampista e non come attaccante. Anche De Ketelaere cambia ruolo e diventa attaccante, dopo anni a essere listato nel ruolo di centrocampista.

La sua posizione sul terreno di gioco nell’Atalanta di Gasperini è sicuramente ben oltre la linea di metà campo, motivo per cui da quest’anno passa dall’essere centrocampista all’essere attaccante. Novità anche per l’islandese Albert Gudmundsson, grande sorpresa del Fantacalcio della passata stagione. Lo scorso anno si è rivelato un vero e proprio bug di listone, essendo di fatto listato come centrocampista ma schierato nel Genoa di Gilardino come attaccante. O comunque in una posizione molto più avanzata del centrocampo ma comunque molto a ridosso della zona offensiva. Non cambia ruolo Zaccagni, che era e rimane listato come centrocampista. Possono sorridere i fantallenatori che vorranno puntare sul giocatore della Lazio.

Le quotazione dei big

A saltare all’occhio poi, come ogni anno che viene rilasciato il listone per il Fantacalcio, è la quotazione dei big. Tra i portieri con la quotazione più alta ci sono Sommer e il nuovo innesto in bianconero Michele Di Gregorio. Il nerazzurro ha una quotazione iniziale pari a 18, mentre il portiere della Juventus di 17. Meret ha una quotazione iniziale di 15 così come il rossonero Maignan, mentre Provedel ha una QI pari a 12. Invece, tra i difensori con la quotazione iniziale più alta non potevano che non esserci Dimarco e Theo Hernandez. Il primo pari a 24, mentre il francese 20. Seguono poi Di Lorenzo con 18 e Bremer con 16. Così come anche Buongiorno, arrivato in questa sessione di mercato al Napoli.

Pulisic, Koopmeiners e Calhanoglu i 3 big centrocampisti con la QI più alta. Rispettivamente con 30, 29 e 28. Seguono poi Zaccagni (a cui non è stato cambiato il ruolo e rimane quindi un centrocampista) con 27 e Politano con 24. Alta anche la QI del nuovo acquisto della Fiorentina Andrea Colpani, con una quotazione pari a 23. L’ex Monza ha una voglia particolare di mettersi in luce con la casacca viola addosso, e conquistare (nuovamente) la fiducia dei fantallenatori.

Tra gli attaccanti invece poche novità per quanto riguarda le quotazioni iniziali dei big. Lautaro resta quello con la QI più alta (pari a 41), e lo segue in seconda posizione Vlahovic con 37. Osimhen ha 35, mentre l’argentino Dybala 34. La quotazione di Gudmundsson sale a 27, soprattutto dopo la strepitosa stagione disputata nella scorsa Serie A. Il nuovo attaccante rossonero Alvaro Morata torna invece in Serie A con una quotazione iniziale pari a 26.