Kylian Mbappé ha ufficializzato l’acquisto della società calcistica Caen dalla proprietà americana Oaktree, ma dove si trova e in quale campionato gioca la squadra francese? Tutto ciò che c’è da sapere riguardo l’ultimo progetto dell’attaccante.
Dove si trova Caen e in quale campionato gioca
Dove si trova Caen e in quale campionato gioca: quel che c’è da sapere sull’ultimo acquisto targato Kylian Mbappé, ormai prossimo al debutto in maglia Real Madrid dopo l’addio tormentato al Paris Saint-Germain.
L’attaccante, visti i suoi prolifici guadagni, sta investendo in una serie di acquisti di rilevanza tali da poter far girare nel migliore dei modi i soldi che percepisce dal suo lauto stipendio: con i Blancos il francese ha acconsentito ad un taglio dell’ingaggio, ma attualmente guadagnando 20 milioni di euro a stagione è uno dei più ricchi calciatori europei.
L’ultimo acquisto per Mbappé è una società calcistica, il Caen: una piccola cittadina che si trova a nord della Francia, a circa 3 ore di macchina da Parigi – capitale francese nonché città in cui è nato il calciatore.
Il Caen è attualmente nella Ligue2, seconda divisione francese: campionato in cui la società è stabile da ormai 6 anni a questa parte dopo la retrocessione avvenuta nella stagione 2018/19, quinto anno in cui era presente in Ligue1.
Un progetto che determina la volontà da parte di Mbappé non soltanto di investire ma allo stesso tempo di restare legato al calcio francese nonostante il passaggio nella Liga spagnola: un passo determinato dopo una serie di contrattazioni con la società statunitense Oaktree, la stessa proprietaria detentrice dell’Inter.
L’accordo è arrivato nelle scorse ore, precisamente la sera del 30 luglio, per poi procedere alle firme e all’acquisto ufficiale della società per l’80%, precedentemente di proprietà proprio di Oaktree, per un importo intorno ai 15 milioni di euro. Il tutto attraverso l’Interconnected Ventures (ICV): “società che si dedica alla crescita e all’innovazione nello sport, nei media e negli investimenti. Grazie alle sue diverse competenze, alle sue risorse e al suo ampio ecosistema, ICV si concentra sullo sviluppo collettivo delle comunità e offre una forte creazione di valore ai suoi clienti e partner. Interconnected Ventures è strutturata attorno a diverse entità strategiche, tra cui Coalition Capital”, come ha spiegato il comunicato in cui è stato ufficializzato il passaggio.
Il tutto arrivato tramite l’appendice di Coalition Capital, appunto ramo d’investimento di Interconnected Ventures dedicato in particolare modo all’acquisizione e alla gestione di attività in diversi settori tra cui quello sportivo.
È ufficiale l’acquisto del club da parte di Mbappé
Il Caen ha diramato sui canali ufficiali il comunicato che conferma l’acquisizione di Mbappé della maggioranza delle azioni del club e annuncia la collaborazione che avverrà tra il calciatore, ora nelle vesti di imprenditore, e la società francese:
“Interconnected Ventures è lieta di annunciare una proposta di acquisizione, attraverso il suo braccio di investimento Coalition Capital, delle azioni detenute dai fondi gestiti da Oaktree Capital Management, L.P. (“Oaktree”) in Stade Malherbe Caen. Le parti si impegnano ora a seguire il processo di convalida presso le autorità competenti. PAC Invest, la società di investimento di Pierre-Antoine Capton, rimarrà azionista del club e diventerà quindi partner di Coalition Capital.
Questa acquisizione fornirà allo Stade Malherbe Caen ulteriori risorse strategiche per rafforzare la sua politica sportiva, modernizzare le infrastrutture e sviluppare progetti innovativi.
Ziad Hammoud, CEO di Interconnected Ventures: ‘In qualità di investitore principale in questo progetto, siamo molto entusiasti dell’idea di continuare lo sviluppo dello Stade Malherbe Caen con PAC Invest. La nostra visione condivisa con il club di eccellenza sportiva e coinvolgimento della comunità è al centro del nostro approccio. Siamo determinati a creare un ambiente in cui i giovani talenti possano fiorire e in cui il club possa difendere la propria identità con forza e ambizione’.”