Inizia bene il mercoledì di Olimpiadi di Parigi 2024 per la spedizione azzurra, con una medaglia d’argento nel canottaggio, dietro solo a un’imbattibile Olanda: ma chi sono gli italiani che hanno compiuto l’impresa? È una delle domande più frequenti, soprattutto quando si tratta di medaglie a squadra in sport meno conosciuti dei soliti. Come in questo caso, dove Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili hanno riportato l’Italia sul secondo gradino più alto del podio. Una medaglia che – nella categoria – mancava da 16 anni, da Pechino 2008. Secondo posto che riscatta senza dubbio la delusione di Tokyo, quando un errore nel finale relegò gli italiani al quinto posto.
Una grande soddisfazione per la spedizione azzurra, che obiettivamente non poteva fare altro che il secondo posto, visto il ritmo incredibile tenuto dall’Olanda. Gli Oranje infatti hanno fatto gara a sé a partire da metà in poi e hanno staccato Italia e Polonia, poi arrivate rispettivamente seconda e terza. Di seguito ecco gli italiani autori di questa impresa e il racconto del secondo posto ottenuto nel canotaggiio a Parigi 2024.
Olimpiadi Parigi 2024: ecco chi sono gli italiani che hanno ottenuto l’argento nel canottaggio
Continuano le soddisfazioni per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nella mattinata di mercoledì 31 luglio è infatti arrivata un’altra medaglia d’argento (dopo quella storica nella ginnastica artistica), ma questa volta nel canottaggio maschile. Il quartetto italiano – composto da Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili – ha chiuso infatti la gara al secondo posto, dietro all’imbattibile Olanda. Nel pre gara gli azzurri pensavano di potersela giocare con gli olandesi, ma la gara ha poi detto altro. 5’42″00 per l’Olanda, mentre l’Italia ha chiuso al secondo posto con 5’44″40 e la Polonia con 5’44″59. Quarto posto per il Regno Unito a 4″51, molto più indientro invece la Germania, quinta a 8″62, e la Svizzera, sesta a 16″04.
Gara che è stata condotta dall’inizio alla fine dall’Olanda, ma l’Italia ci ha provato soprattutto nella fase centrale del match. A metà gara l’Italia è dietro all’Olanda di 0″88. Intorno ai 1250 metri però gli azzurri calano nel rendimento e l’Olanda scappa, ma soprattutto la Polonia avanza e attacca l’Italia: ai 1500 metri i polacchi sono secondi a 1″25 dall’Olanda, con l’Italia terza a 1″67. A circa 250 metri dal traguardo però l’Italia getta il cuore oltre l’ostacolo e contrattacca la Polonia, mentre i Paesi Bassi fuggono verso l’oro. Inizia così un’entusiasmante testa a testa, con l’Italia che alla fine vince l’argento, mentre la Polonia si accontenta del bronzo.
Il medagliere dell’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024
ORO – Thomas Ceccon (nuoto, 100 metri dorso) – Nicolò Martinenghi (nuoto, 100 metri rana), Alberta Santuccio, Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo, Mara Navarria (Spada a squadre femminile).
ARGENTO – Filippo Ganna (ciclismo su strada, cronometro individuale) – Federico Nilo Maldini (Pistola aria, 10 metri) – Filippo Macchi (scherma, fioretto) – Alice D’Amato, Manila Esposito, Angela Andreoli, Elisa Iorio e Giorgia Villa (Ginnastica artistica femminile), Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili (canottaggio).
BRONZO – Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Paolo Conte Bonin e Manuel Frigo (nuoto, 4x100m stile libero) – Luigi Samele (scherma, sciabola individuale) – Paolo Monna (Pistola aria, 10 metri) – Gregorio Paltrinieri 800 sl