La nuova Lazio di Marco Baroni continua a prendere forma. La squadra, precedentemente in ritiro ad Auronzo di Cadore, ha messo in luce brillanti qualità, espresse in campo soprattutto dai nuovi innesti. Noslin, Dele-Bashiru e Tchaouna hanno infatti ben figurato non solo in ritiro, ma anche nelle altre amichevoli pre-campionato disputate dai biancocelesti. E se c’è un altro nome che i tifosi laziali sognano di vedere nella Capitale quello è sicuramente Jobe Bellingham: ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche del fratello di Jude che piace alla Lazio.

Chi è Jobe Bellingham? Età e carriera

Centrocampista destro di piede nato a Stourbridge il 23 settembre del 2005. Sull’esempio di Jude (fratello più grande di due anni), inizia a giocare a calcio tra le giovanili del Birmingham, a 40 chilometri dalla sua città natale. Nell’Academy di quest’ultima incomincia a collezionare esperienza e prezioso minutaggio, tanto che a luglio 2021 segna il suo passaggio nell’Under 18. Il 10 agosto dello stesso anno riceve la prima convocazione in prima squadra all’età di 15 anni e 321 giorni, per l’incontro di EFL Cup contro il Colchester Utd. Senza però scendere in campo. L’8 di gennaio fa invece il suo esordio in FA Cup contro il Plymouth, e appena una settimana dopo gioca anche la sua prima partita in Championship (la serie b del calcio inglese) contro il Preston.

Il 14 giugno del 2023 trova l’accordo per la cessione a titolo definitivo per giocare al Sunderland. I “The Black Cats” (così chiamata la squadra in Inghilterra) pagano Jobe poco meno di 2 milioni di euro, e lo ufficializzano in squadra il 24 di giugno. Il 6 di agosto debutta contro l’Ipswich sempre in Championship, e due settimane dopo realizza anche la sua prima doppietta con la maglia del Sunderland. Il suo nome gira anche nell’ambito dei settori minori della nazionale inglese. Bellingham gioca infatti diverse partite con Under 16, 17, 18 e 19 dell’Inghilterra.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Jobe Bellingham è un giocatore e un centrocampista poliedrico, capace di ricoprire molti ruoli dalla metà campo in su. La zona di campo dove meglio agisce è però sicuramente la trequarti, vista la sua spiccata propensione offensiva. È un calciatore particolarmente attivo e pericoloso a ridosso dell’area avversaria, dotato di buon dribbling e un buon movimento a tu per tu con l’avversario. Come già detto può essere però posizionato in diverse zone di campo, e in carriera – nonostante la giovane età – sono molteplici i ruoli ricoperti da lui. Il suo ruolo prediletto è quello di trequartista, ma in casi eccezionali viene anche adoperato come centrale di centrocampo, mediano, esterno o addirittura punta centrale.

La Lazio rintraccia in lui il profilo ideale per il centrocampo, capace di conferire anche un buon apporto all’attacco. Il suo senso del gol sosterrebbe di molto la manovra offensiva dei biancocelesti di Baroni, vista soprattutto la sua estrema duttilità e il modo di giocare e adattarsi a diversi ruoli in mezzo al campo. Sono ore decisive in casa biancoceleste, e da ormai diverso tempo il nome di Jobe fa gola nella Capitale. E già da oggi si potrebbero fare dei passi concreti per convincere Bellingham a giocare per la Lazio per la prossima stagione.