La baraccopoli di via Bembo cresce a vista d’occhio e si arricchisce di rifiuti e nuove catapecchie. Gli abitanti di Primavalle, quartiere nord ovest di Roma, sono esasperati e hanno perso tutte le speranze di vedere bonificata la zona. A via Bembo c’è una grandissima vallata verde che è diventata terra e proprietà dei rom che, indisturbati, smaltiscono rifiuti di ogni tipo. Le persone che abitano nella zona raccontano a Tag24 una situazione di estremo degrado e illegalità, tra immondizia bruciata, via vai di furgoni che trasportano ogni tipo di merce e scarti, puzza di rifiuti incendiati che avvelenano l’aria e sono dannosi per la salute. I cittadini lamentano il lassismo delle Istituzioni: “Questa baraccopoli è sotto gli occhi di tutti, è impossibile che passi inosservata. Perché nessuno fa niente? Eppure da tantissimo tempo siamo costretti a vivere così!”. E’ la rabbia di un abitante della zona.

A due passi dalla baraccopoli, per di più, è presente il nido comunale “Il paese dei balocchi”: perché bambini così piccoli devono passare gran parte della giornata accanto a un immondezzaio e respirare aria malsana?

Roma, a Primavalle la baraccopoli di via Bembo è enorme: l’accampamento è una discarica che si ingrandisce a vista d’occhio

Non è la prima volta che Tag24 documenta le condizione di via Bembo. Il primo video risale a novembre 2023. La seconda denuncia, sempre con immagini annesse, riporta la data febbraio 2024. Mettendo a confronto i video si nota come la discarica sia aumentata a dismisura, così come le baracche. Gli abitanti spiegano che la situazione sia ormai fuori controllo e che le loro segnalazioni siano rimaste inascoltate.

L’abbandono di Primavalle è evidente, destino che accomuna un po’ tutte le periferie di Roma. La domanda che si pongono coloro che vivono in zona è: “Perché le Istituzioni non intervengono? Perché le denunce che facciamo cadono nel vuoto?”.

Inviamo gli interrogativi al presidente del XIV Municipio, Marco Della Porte: Tag24 è in attesa di una risposta, al momento la telefonata e la mail non hanno ottenuto riscontri.

Stefano Oddo, capo gruppo di Fratelli d’Italia, del XIV Municipio, promette di andare a fondo per cercare di restituire l’area ai cittadini:

“Mi meraviglia che questa amministrazione a distanza di mesi ancora non è intervenuta. Tante sono le segnalazioni che ho ricevuto anche io. Nelle prossime settimane chiederemo in Commissione trasparenza spiegazioni“.

L’area va sgomberata quanto prima e bonificata dai rifiuti che la ricoprono. La salute delle persone deve essere tutelata dalle Istituzioni, così come la loro sicurezza e incolumità. I cittadini raccontano che i rom che vivono nell’accampamento sono aggressivi e che con i loro furgoni hanno occupato lo spiazzo davanti all’ingresso del campo abusivo trasformando lo spazio in un’altra discarica: trasportano e scaricano di tutto e il via vai è costante. L’aria spesso e volentieri è irrespirabile

Insomma la situazione è incandescente e va risolta il prima possibile,

In occasione della conferenza stampa indetta dal sindaco di Roma, il 29 maggio 2024, per fare il punto della situazione sulla sicurezza nella Capitale, Gualtieri ha minimizzato il problema degli insediamenti abusivi mentre Francesco Greco, delegato alla Sicurezza del Campidoglio, ha puntato il dito contro i media: “La responsabilità è anche dei giornali che enfatizzano, le domande sul far west vanno fatte al questore”.