Alberta Santuccio sogna di conquistare l’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella spada a squadre femminile. La squadra italiana, di cui fa parte, affronterà la Francia nella finale di questa sera alle 20:30, cercando di salire sul gradino più alto del podio. Dopo aver superato la delusione per l’eliminazione ai quarti di finale nella gara individuale, la schermitrice catanese si concentra sulla competizione a squadre. Insieme alle sue compagne Giulia Rizzi, Rossella Fiamingo e Mara Navarria, Santuccio mira alla vittoria, avendo già sconfitto la Cina e ora puntando alla Francia.

Chi è Alberta Santuccio?

La schermitrice Alberta Santuccio, così come la sua collega Rossella Fiamingo, è originaria di Catania, in Sicilia. Nata il 22 ottobre 1994, Santuccio si avvicina ai 30 anni. Con un’altezza di 170 cm e un peso di 60 kg, possiede un fisico ideale per uno sport che richiede notevole agilità. E’ allenata da Daniele Piantoni.

Vita privata

Alberta Santuccio vanta una carriera eccezionale e un palmares di grande rilievo. Ma cosa sappiamo della sua vita privata? Chi è il fidanzato di Alberta Santuccio? La giovane schermitrice, nata nel 1994, è fidanzata con Francesco Aragona, anche lui con un passato nella scherma. Le Olimpiadi di Parigi 2024 rappresentano un momento cruciale per Alberta e Francesco, poiché dopo la competizione, la coppia si sposerà ad ottobre.

Il matrimonio tra Alberta Santuccio e Francesco Aragona avverrà il prossimo autunno, sebbene la proposta di matrimonio non sia stata fatta sulla pedana, un luogo molto significativo per entrambi. “Ci ha messo un po’ a farmi la proposta proprio perché sapeva che i Giochi erano l’obiettivo principale del 2024, infatti ci sposeremo ad ottobre”, ha raccontato Alberta a olympics.com. “Siamo andati in una vigna a Frascati, era un giovedì, io ero a dieta e non volevo andare, ma alla fine ho ceduto”.

Alberta ha così descritto la sorpresa della proposta di matrimonio: “Lui è una persona che parla molto, e all’arrivo aveva un sorriso fisso sul volto. Stiamo insieme dal 2010, era così nervoso che la proposta è stata immediata. Con la scusa di fare una foto, mi sono posizionata e l’ho visto inginocchiato… ho iniziato a saltare, è stato meraviglioso”. In attesa del matrimonio, ora è il momento di tornare sulla pedana e inseguire l’oro olimpico nella spada a squadre femminile, con il sogno di celebrare il giorno delle nozze con al collo la medaglia più ambita.