Ballando con le Stelle 2024 è sempre più vicino: partirà il prossimo 28 settembre la diciannovesima edizione del talent show di Raiuno condotto da Milly Carlucci. A Federica Pellegrini, Federica Nargi, Francesco Paolantoni, Massimiliano Ossini, Alan Friedman, i Cugini di Campagna, Bianca Guaccero e Nina Zilli si aggiunge oggi il numero nove: Luca Barbareschi.

Luca Barbareschi Ballando con le Stelle 2024, l’annuncio social

L’attore e produttore cinematografico si è unito alla squadra  e, a informare il mondo della sua futura presenza sulla pista da ballo più amata del piccolo schermo, ci ha pensato lui stesso con un video particolare che ha visto la presenza del suo amato gatto: “Cara Milly, cari tutti, io mi sto allenando con il mio gatto adorato per Ballando con le Stelle. Vi aspetto questo inverno”.

I telespettatori hanno commentato la scelta di inserire Barbareschi nel cast come un vero e proprio colpaccio anche se alcuni hanno sottolineato il suo carattere difficile: “Il cast faceva ben sperare ma poi è arrivato Luca Barbareschi che proprio non sopporto: spocchioso, arrogante, antipatico e attore assai mediocre. Ce lo potevamo risparmiare”. C’è da scommettere che con Selvaggia Lucarelli saranno scintille: “Ecco servita la polemica, già immagino le lotte con la Lucarelli”, ha commentato qualcuno sul web.

Chi è Luca Barbareschi

Nato a Montevideo il 28 luglio 1956, terminati gli studi in Italia, Luca Barbareschi parte alla volta di Chicago al seguito di Virginio Puecher dove prosegue la sua attività come aiuto regista nell’opera di Offenbach “I racconti di Hoffmann”. Si trasferisce poi a New York dove studia per quattro anni con Lee Strasberg, Nicholas Ray e Stella Adler. Nel 1983 produce, scrive e interpreta il suo primo film “Summertime” vincitore del Festival di Venezia. 

Il coronamento della carriera teatrale avviene con “Amadeus” di Peter Shaffer, uno dei maggiori successi degli ultimi anni con la regia di Roman Polanski. Nel 2004 veste i panni di Billy Flinn nella versione italiana del celebre musical “Chicago”. Alla carriera in teatro affianca quella televisiva: è conduttore di programmi di successo come “C’eravamo tanto amati” e “Il grande bluff”.

Per il cinema è protagonista di numerosi film anche internazionalI, in cui affianca prestigiosi attori come Meryl Streep, Clive Owen e Naomi Watts. Vincitore del Leone D’Argento al Festival di Venezia 2019 con l’ultimo film di Roman Polanski “L’ufficiale e la spia” con Jean Dujardin, Louis Garrel e Emmanuelle Seigner. Nel 2007 ha fondato l’Associazione Luca Barbareschi, per proteggere i bambini vittime di abuso.

Per quanto riguarda la vita privata, negli anni 80, Barbareschi ha sposato Patrizia Fachini. Dalla loro unione sono nate tre figlie: Eleonora, Beatrice e Angelica. Arrivato al capolinea il matrimonio, Barbareschi si lega a Lucrezia Lante della Rovere. Dal 2010, l’attore ha una nuova compagna Elena Monorchio, assieme alla quale ha avuto altri due figli: Maddalena e Francesco.

Di recente, Barbareschi ha fatto notizia dichiarando di non voler lasciare nulla in eredità ai suoi figli: “Ho dato loro un’istruzione fuori dal comune, nelle migliori università del mondo. Per questo ho deciso di non lasciargli nulla, devono cavarsela da soli”.

Gli altri possibili nomi

Oltre ai nomi già confermati, si vocifera che nel cast del talent show di Raiuno ci sarà Sonia Bruganelli, ex opinionista del Grande Fratello e dell’Isola dei Famosi. Non sarà però in coppia con Angelo Madonia, il ballerino professionista che sta frequentando da alcuni mesi.

Intanto, pare che Milly Carlucci sia tornata all’attacco anche con Barbara D’Urso. Le due sarebbero state avvistate a pranzo insieme. Un incontro che alimenterebbe l’ipotesi che l’ex conduttrice Mediaset possa scendere in pista come concorrente.

Nessuna conferma per il momento ma la strada è ancora aperta. Per quanto riguarda la giuria, smentita la presenza di Mara Maionchi, dovrebbero tornare Selvaggia Lucarelli, Guillermo Mariotto, Ivan Zazzaroni e Cristiano Malgioglio.