Un giorno dopo che un uomo ha accoltellato undici persone a Southport, vicino a Liverpool, sono scoppiate proteste e disordini nei pressi di una moschea nella cittadina situata nel nord-ovest dell’Inghilterra. Durante gli scontri sono rimasti feriti 39 agenti di polizia. Tre bambini hanno perso la vita in una delle peggiori aggressioni avvenute nel paese negli ultimi decenni.

Gli scontri a Southport del 30 luglio 2024

Lunedì 29 luglio, una tragedia ha colpito Southport, in Inghilterra. Un giovane ragazzo ha accoltellato undici persone che si trovavano ad una festa ispirata a Taylor Swift presso una scuola di danza. L’aggressione ha scosso il Regno Unito. Due bambine, di età compresa tra 6 e 7 anni, hanno perso la vita il giorno dell’attacco, mentre un’altra bambina di 9 anni è deceduta il giorno successivo a causa delle ferite riportate. Sei minorenni e due adulti sono rimasti feriti.

La polizia inglese ha annunciato l’arresto di un 17enne con l’accusa di omicidio e tentato omicidio. Il sospettato, armato di un coltello, era entrato nella scuola durante la festa. Le autorità non hanno fornito ulteriori dettagli sul presunto aggressore né sul movente dell’attacco, tranne per affermare che non si tratta di un attacco di natura terroristica.

Il giorno dopo l’attacco, si è tenuta una veglia pacifica per le vittime e i feriti. Tra i partecipanti erano presenti anche il primo ministro, Keir Starmer, ed altri alti funzionari. Successivamente, i manifestanti sono scesi in strada per protestare.

Chi erano i manifestanti?

I manifestanti, presumibilmente sostenitori di estrema destra ed islamofoba English Defence League, hanno scatenato disordini. Hanno lanciato mattoni contro una moschea locale e dato fuoco ai veicoli della polizia.

Attualmente, sui social media circolano speculazioni sui dettagli dell’attacco. Secondo le autorità, i manifestanti sarebbero scesi in strada a causa di notizie non confermate sull’identità dell’autore dell’aggressione.

Durante gli scontri, 39 poliziotti sono rimasti feriti, di cui 27 sono stati trasportati in ospedale. Secondo quanto riportano i media locali, alcuni agenti hanno riportato ferite lievi, mentre altri hanno subito lesioni di vario grado, tra cui ferite alla testa, gravi lesioni al viso, e uno è rimasto privo di sensi.

La reazione di Keir Starmer

Il premier britannico ha dichiarato, in un post su X, che coloro che hanno “dirottato” la veglia “sentiranno tutta la forza della legge”. Secondo Starmer, i manifestanti hanno “insultato la comunità mentre piangeva” con i loro atti di violenza in un quartiere pacifico.